Scegliere, leggere, scrivere: lo “scaffale narrativo” delle bibliografie Bimed

Veri e propri “scaffali narrativi” a misura di bambine e bambini, ragazze e ragazzi che raccolgono un’ampia selezione di libri legati ai temi esplorati attraverso la Staffetta di Scrittura, da scoprire e utilizzare in classe nella fase che precede la stesura del capitolo. Sono le bibliografie tematiche, letture ad hoc che ogni anno la Bimed consiglia e mette a disposizione di giovani scrittori e scrittrici, perché possano immergersi tra le pagine di storie, di mondi e aprirsi, così, alla riflessione.

Attività che da sempre alimentano immaginazione e curiosità, le bibliografie tematiche della Staffetta di Scrittura sono divise per categoria, dunque per grado di scuola e fasce d’età.

Bimed e Italian Children’s Writers Association

Un impegno a favore della lettura che, a partire da quest’anno, la Biennale Arti e Scienze del Mediterraneo rafforza ancora di più: le bibliografie proposte per l’edizione 2022-23 della Staffetta, infatti, nascono dalla partnership con l’Italian Children’s Writers Association (ICWA), l’associazione delle scrittrici e degli scrittori italiani per ragazzi.


Composta da circa 200 tra autori affermati, emergenti e appassionati di letteratura per l’infanzia, l’ICWA promuove i libri
e la lettura con diverse iniziative rivolte a docenti, studenti universitari, biblioteche e istituzioni, tra cui lo Scampia Storytelling, il festival delle periferie, portando gli scrittori nelle scuole di numerose città italiane.

Attraverso relazioni e contatti con le biblioteche, l’ICWA organizza conferenze e dibattiti, promuove iniziative di solidarietà di tipo culturale in Paesi del Sud del mondo, organizzando occasioni pubbliche di confronto su diverse tematiche all’interno di fiere del settore e festival.

BIBLIOGRAFIA MINOR

BIBLIOGRAFIA MAIOR

BIBLIOGRAFIA MEDIE 

BIBLIOGRAFIA JUNIOR

BIBLIOGRAFIA SENIOR

(foto di apertura in homepage di Gerd Altmann da Pixabay)