Visite d’istruzione formativa

 

I nostri bambini, i ragazzi, i giovani, i genitori, i docenti i Dirigenti Scolastici, i Sindaci e gli Amministratori comunali e, più in generale, la Comunità di pratica educante di Bimed che è la più grande d’Europa quando partono dalle loro case e dalle loro scuole per raggiungere le location dove teniamo le Visite d’Istruzione lo fanno immaginando la felicità. E quando giungono a noi abbracciano saperi e conoscenze per immergersi in giorni di pienezza… Non è una vacanza, è un tempo, quello delle Visite d’Istruzione Bimed, fatto di confronto, tensione pro/positiva, gioco, esibizioni, narrazioni, musica, lezioni magistrali, laboratori e tanto altro ancora connotato da sorrisi, comprensione, mare, sfide e amore per la vita che passa di anima in anima, di corpo in corpo, di cuore in cuore dando identità a iniziative connotate di accoglienza e inclusione, di quell’uguaglianza che non è un principio declamato, piuttosto una modalità di relazione sostanziata. L’apprendimento è nelle persone che si incontrano e si salutano con gentilezza è nell’indagare l’attorno avendo rispetto dell’attorno, è nello sguardo rivolto verso l’orizzonte che ognuno può conquistare guardando avanti nel bene che può determinare grazie a ciò che ha dentro, a ciò che è dentro… non nei touch Screen.

E quando finisce, la visita, si ci lascia sapendo che ci si ritroverà e che nel ritrovarsi ci sarà sempre un altro posto… Che c’è un amico in più!

Siamo presenti in tutto il Paese da Saint Vincent a Comiso passando per Torino, Verona, Bologna, Roma, Napoli, Procida, Capri, Genova, Savona, Firenze… solo per citare alcuni dei luoghi in cui la Comunità di Pratica Educante di Bimed si ri-trova.

 

A seguire i nostri programmi e alcune delle location dove accoglieremo le scuole italiane e europee perché… Il Viaggio continua e la felicità non è soltanto una meta ma molto, molto di più. Per Bimed quel di più sei tu che con il tuo essere contribuirai a dimensionare il futuro che insieme determineremo.

Festival del Racconto Ambientale La magia del paesaggio, il calore dell’attorno, la grandiosità dell’essere Parco Nazionale del Gargano e Riserva ...
Leggi Tutto
I nostri ragazzi crescono stando insieme a noi, dando loro il nostro esempio, facendo loro vivere le emozioni con noi, ...
Leggi Tutto
Partner Bimed