Music for Pope: dalle note la forza per la pace

COMUNICATO STAMPA

Ultimi preparativi nel Comune di Capaccio Paestum e nel  Parco Archeologico di Paestum e Velia, per accogliere i circa mille studenti dei licei musicali italiani che, il 22 Settembre 2022, saranno protagonisti di un video-concerto da donare a Papa Francesco il prossimo 26 Ottobre. Ecco tutti i dettagli…

____________________________________________________________

“Ci sono storie di cui un territorio deve essere orgoglioso più di altre. Ci sono storie che rendono il territorio lo spaccato del Paese che funziona, che non chiede nulla, che in silenzio prova a concepire e realizzare un cammino di Comunità volto soltanto a far comprendere che il bene è l’unica vera essenza su cui strutturare il futuro dell’umanità.
Music for Pope è questo”
.

Il Sindaco di Capaccio Paestum, di Franco Alfieri, annuncia così in una nota stampa, l’iniziativa “Music for Pope” che, per la prima volta, permetterà a circa mille studenti dei licei musicali italiani, di essere i protagonisti di un video da donare a Papa Francesco il prossimo 26 Ottobre. Un concerto dedicato al Santo Padre, dunque, fortemente voluto dalla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, insieme al Comune di Capaccio Paestum, alla Fondazione Rachelina Ambrosini e al Parco Archeologico di Paestum e Velia.

“Un concerto che – prosegue il Sindaco Alfieri – si terrà il prossimo 22 settembre presso l’Area Archeologica. Il posto non è stato scelto a caso: le nostre tradizioni e la nostra cultura affondano le radici nella Magna Grecia e ci fanno sentire l’ospitalità come un valore ineludibile per la tenuta civile del nostro tempo e dello spazio che le nostre vite attraversano”.

DALLE NOTE LA FORZA PER LA PACE
Un video che conterrà le note di pace con le quali la scuola italiana ha inteso omaggiare il Santo Padre per condividere, con quella che è la figura di riferimento della Comunità di Pratica Educante Bimed, il bisogno avvertito tra le nuove generazioni di tornare ad un clima che non sia più contraddistinto dal conflitto, dai conflitti, dalle disuguaglianze, dagli egoismi e dall’impossibilità per tanti di accedere ai diritti basilari per la vita.

L’evento porterà a Paestum, sin dal prossimo 20 settembre, scuole provenienti da tutt’Italia (Como, Bari, Roma, Vercelli, Torino, Catania, Barletta, Terni), alle quali si affiancheranno i Licei Musicali della Campania. Tra questi ultimi, il Gatto di Battipaglia, il Galizia di Nocera Inferiore, il Parmenide di Vallo della Lucania, il Giustiniani di Cerreto Sannita, il Convitto Nazionale di Sessa Aurunca.

DAL PROGETTO ALLA SUA REALIZZAZIONE MOTIVAZIONI, IMPEGNO E SINERGIE “NON COMUNI”
“Mi è doveroso ringraziare il Comune di Capaccio Paestum, in primis nella figura del Sindaco che sin dalla fase progettuale dell’azione ci ha reso un organico contributo volto a facilitare la complessa fase organizzativa di questa difficile azione, poi anche il resto dell’apparato comunale che non si è mai sottratto al disbrigo dei diversi e variegati impegni che comporta l’azione”. Sono le parole di ringraziamento del Presidente della Bimed, Andra Iovino, che raccontano le complesse fasi che preludono l’appuntamento del prossimo 22 settembre. “Dai vigili urbani agli uffici, dagli addetti alla scurezza a chi si occupa di decoro e pulizia del territorio, abbiamo riscontrato motivazioni e impegno non comuni – prosegue Iovino -. Se non fosse stato così non avremmo potuto organizzare la manifestazione, un Concerto con 1.000 studenti, un evento mai tenuto a Paestum”.

MUSIC FOR POPE, A PAESTUM TRA STORIA, CULTURA E OSPITALITÀ
“Paestum è risultata essere una garanzia anche per quel che riguarda i trasporti e l’ospitalità che, in questa fase che prelude all’accoglienza delle delegazioni, ci permette di sentirci garantiti dal buon esito dell’iniziativa. Io che continuo a girare in lungo e in largo il Paese sono molto orgoglioso, da meridionalista convinto, anche della dirigenza e del personale del Parco Archeologico di Paestum e Velia che hanno contribuito con il loro know how e la loro disponibilità a permetterci di ottimizzare l’impostazione delle diverse fasi che connoteranno l’iniziativa nel suo insieme e il video che realizzeremo anche nell’intento di promuovere l’Area Archeologica, una delle emergenze più straordinarie del Mediterraneo”.

E allora pronti per Music for Pope, il 22 settembre, tappa intermedia verso il 26 ottobre, momento in cui la comunità di Bimed sarrà accolta in Sala Nervi nell’udienza del Santo Padre.