La Staffetta all’Ospedale Gaslini

Un camice, uno zaino ricco di libri e giochi, un tablet… insieme ad un sorriso e alla disponibilità ad accogliere anche un rifiuto al lavoro, così comincia ogni giornata in ospedale dove il ben-essere del paziente deve essere la priorità.

Dal 1976 la Scuola Statale è presente nell’Istituto Pediatrico “G. Gaslini” per garantire ai bambini e ai ragazzi ricoverati il diritto allo studio e al gioco. L’organico della Scuola in Ospedale comprende: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria di II grado interviene solo per gli alunni lungodegenti, con progetti personalizzati di Istruzione domiciliare/ospedaliera.

Quest’anno i libri prodotti saranno tre: un quasi silent book, testo ricco di immagini colorate che ha visto la collaborazione di primaria e infanzia, un secondo libro con il medesimo incipit ma una narrazione (scrittura) più articolata in ogni capitolo e un terzo testo ricco di giochi che ha coinvolto con successo i bambini iscritti alla Scuola Primaria.

È la vita, la pienezza che anche in una stanza di ospedale può e deve non avere più pareti ma… alberi. Immaginavo in questa seconda volta di poter scrivere che ci eravamo lasciati alle spalle il Covid e che avremmo potuto dare ancora maggiori attenzioni ai nostri piccoli scrittori del Gaslini, così non è.

Clicca e scarica il libro “Impronte da cercare, un mistero da svelare” (Altra versione) 2021-22

Clicca e scarica il libro “Quando il Signor Gioco divenne Re” 2021-22

 

Clicca e scarica il libro “Impronte da cercare, un mistero da svelare” 2021-22