3…2…1…la scuola non fa BUM!

COMUNICATO STAMPA

Sarà presentata a Pinerolo (TO), il 29 e 30 Settembre 2022 la diciannovesima edizione della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità. Insieme alla Comunità di Pratica Educante della Biennale anche esperti e di scrittori che insieme agli studenti pinerolesi, rifletteranno su come parlando di guerra si possa promuovere un tempo senza più guerra.

____________________________________________________________

Un’installazione artistica realizzata dagli, un singing open delle comunità scolastiche, la presentazione di un libro, un grande incontro per riflettere sulla parola guerra per promuovere un tempo di pace. Sono queste le azioni dell’intenso programma di attività con il quale la Comunità di Pratica Educante della Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (Bimed) presenterà a Pinerolo (TO), il 29 e 30 Settembre 2022, la diciannovesima edizione della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità.


A PINEROLO LA PREMIZAZIONE DEL PREMIO SCRIVIAMO
“Sono molto contento del fatto che per due giorni la nostra Comunità di Pratica Educante abbia il suo centro di gravità temporaneo a Pinerolo. Con questa splendida e civilissima Città, Bimed interagisce da oltre un decennio con l’obiettivo comune di ricostituire quegli assi di relazione nord sud del Paese su cui si è strutturato e qualificato il nostro contesto nazionale” spiega Andrea Iovino, Presidente della Bimed nel presentare l’iniziativa. “E il 29 e il 30 di settembre prossimi proprio da Pinerolo, – aggiunge – premieremo le scuole italiane cui è stato assegnato il PREMIO SCRI VI AMO, unico conferimento nazionale per la scrittura di gruppo che, ricordo a me stesso, è il metodo che ha dato all’Italia la Costituzione, uno tra i testi più belli di ogni tempo”.


PARLARE DI GUERRA PER PROMUOVERE LA PACE
Così Andrea Iovino, Presidente della Bimed presenta l’iniziativa che il 29 e il 30 settembre vedrà impegnati anche una serie di esperte ed esperti, scrittrici e scrittori che insieme ai giovani pinerolesi rifletteranno su come parlando di guerra si possa promuovere un tempo senza più guerra. “Ringrazio per la loro adesione all’iniziativa – prosegue Iovino – Daniela Folco, Liliana Lanzardo, Giorgio Scaramuzzino, Sara Magnoli e Caterina Perali, si tratta di scrittrici e scrittori che interagiscono con Bimed da anni e che in questa due giorni saranno con noi per dichiarare il bisogno di pace a cui il Paese vorrebbe contribuire perché le genti d’Ucraina e la Russia non vivano la bruttezza del confliggere”.

Fitto il programma delle attività che, sottolinea Iovino “prevede tutta una serie di azioni concepite su un principio che a mio avviso è una prassi opportuna per tutte le azioni di carattere educativo, il seguente: non esistono attori e fruitori di un’azione, piuttosto, un insieme di ragazzi, bambini, educatori, genitori, amministratori e cittadini che condividono una visione e attorno a questa muovono il proprio tempo per migliorarsi e migliorare il contesto”.


LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA

Tante, dunque, le azioni che si svilupperanno in questa due giorni tra cui, racconta il Presidente della Bimed, “una installazione artistica dal titolo ‘Gli altri siamo noi’ realizzata dagli studenti, un singing open interamente basato su temi afferenti la pace  partecipato dalle comunità scolastiche, un dibattito sulla democrazia partecipato tra gli altri dal Sindaco di Pinerolo con cui mi confronterò assieme ai ragazzi delle superiori della città e la presentazione del libro ‘Lettera a uno studente sotto le bombe’ che abbiamo prodotto con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricostruzione di una scuola a Kiev”.

“La realizzazione di questa iniziativa è merito dell’Amministrazione comunale e delle scuole pinerolesi che ringrazio perché – conclude Andrea Iovino -hanno risposto con grande proattività alla nostra proposta e che nella due giorni, sono certo, si mostreranno alla città per quanta bellezza contengono al proprio interno”.