Segni, simboli e colori della solidarietà: i Murales manifesto dei Comuni italiani

COMUNICATO STAMPA

Realizzato a Tortorella (SA) il primo dei Murales che connoteranno il principio attorno cui si muove la comunità di pratica educante di Bimed: Ama il prossimo tuo! Insieme al Concerto “Music for Pope” e al racconto del proprio territorio, i Murales saranno parte integrante del video in dono a Papa Francesco il prossimo 26 ottobre 2022

____________________________________________________________

Un grande murale contro la guerra. Lo ha realizzato nei giorni scorsi l’artista romano Giorgio Galli, a Tortorella (SA), ed è il primo dei Murales che connoteranno il principio attorno cui si muove la comunità di pratica educante di Bimed: Ama il prossimo tuo!

La prima di una serie di opere a cielo aperto, nella più ampia iniziativa della Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (Bimed) rivolta ai Comuni associati. Più di cento quelli partecipanti in cui, a partire dai Murales che vogliono testimoniare l’adesione ai principi cristiani della solidarietà e della pace, si porranno in essere nel corso del 2023 tutta una serie di iniziative volte a stimolare la partecipazione, l’impegno verso gli altri, l’attenzione verso i più deboli.

L’azione istituzionale organizzata dalla Bimed ha, infatti, per obiettivo quello di comunicare l’assioma attorno cui muove l’iniziativa dell’insieme di Comuni associati a Bimed riassumibile nel titolo da cui scaturiranno i tanti Murales che verranno realizzati come a Tortorella anche a Caggiano, Controne, Colliano, San Cipriano Picentino, Montoro Inferiore, Bracigliano, Agropoli, Aquilonia, Atripalda, Baronissi, Battipaglia, Buccino, Contursi Terme, Corleto Monforte, Fisciano.

“Ama il prossimo tuo…”

Un incipit di progetto che nel titolo “Ama il prossimo tuo …” racchiude, dunque, una vera e propria dichiarazione di identità. “Dopo la vicenda Covid, e con la guerra Russo-Ucraina ancora in corso, ci è parso culturalmente ineludibile il bisogno di rendere evidente la voglia di pace e di bene che pervade la nostra comunità” sottolinea il Preseidente della Bimed, Andrea Iovino. “Con il progetto MURALES – prosegue – proveremo a raccontare come il nostro Paese sia sensibile verso l’altro e come esista, e sia diffusa tra la nostra gente, la capacità di comprendere il dramma che non sempre appare evidente, per esempio, nel mondo della politica. In più di quanta solidarietà sia capace la gente italiana e di quale forza può generare anche in termini di economia, di sviluppo e di qualificazione la sussidiarietà”.

Perché un Murale?

“Perché – risponde Andrea Iovino – sin da sempre nell’arte condivisa, quella che si sostanzia negli occhi delle persone e diventa poesia, i colori che assurgono a metafora della volontà di una comunità sono il più prorompente dei manifesti e, per certi versi, contengono un peso specifico ancora più considerevole della parola”.

Nei comuni innanzi menzionati, ma anche in tantissimi altri comuni italiani – p. e. Moncalieri (TO), Saint Vincent (AO), Grammichele (CT), Isole Tremiti (FG) -, un insieme di artisti, tra cui Giorgio Galli, Erminio Ariano, Teresa Sardo, Miriam Cruoglio, Carmine Risi, Lucia Di Salvatore, proveranno, dunque, a sancire il principio che ha permesso a Bimed di diventare la Comunità di Pratica educante più grande d’Europa.

Iovino: “Nella piccola azione di ognuno per rendere il mondo un posto migliore, sta la nostra idea di cultura”

“Si, siamo veramente in tanti a condividere una visione che riteniamo contenga l’essenza stessa della nostra idea di cultura che è da una parte nell’immaginare un mondo migliore, dall’altra nel provare a praticare, ognuno, nel proprio piccolissimo tutto ciò che si può mettere in campo per rendere il mondo un posto migliore”, prosegue il Presidente della Bimed presentando il progetto che impegna tanti comuni sul piano nazionale, la cui realizzazione sarà raccontata a Papa Francesco nel corso dell’Udienza che il Santo Padre ha dedicato alla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo il prossimo 26 ottobre 2022.

“Un ringraziamento forte ai Sindaci che hanno voluto accogliere la nostra proposta di tradurre in segno d’arte la nostra vision, e – conclude Andrea Iovino – un ringraziamento altrettanto sentito agli artisti che stanno lavorando perché in ogni comune di Bimed l’amore per l’altro prenda forma e assurga a vessillo delle nostre comunità”.

“Music for Pope”

Con la realizzazione dei Murales, la Bimed ha organizzato per il prossimo 22 settembre 2022 il concerto “Music for Pope”, nell’area archeologica di Paestum, a cui parteciperanno 1.000 studenti dei Licei Musicali italiani che si terrà.

I Murales, il concerto e il racconto del territorio saranno parte integrante del Video che nel corso dell’Udienza del prossimo 26 ottobre 2022 sarà consegnato al Santo Padre con l’obiettivo di dimostrargli come il suo esempio sia stato fondamentale per la connotazione dell’opera di un’istituzione com’è la Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo.

____________________________________________________________

SULLO STESSO ARGOMENTO
Concerto, Murales e racconto del territorio: il progetto “Ama il prossimo tuo…” (pdf)
Musica e murales: con Bimed arti “Comuni” di cittadinanza e legalità