Musica e murales: con Bimed arti “Comuni” di cittadinanza e legalità

Due le iniziative lanciate da Bimed ai Comuni italiani associati e alle loro comunità in occasione della visita a Papa Francesco il prossimo 26 Ottobre 2022. Ecco tutti i dettagli…

 

Dalle note musicali al tratto deciso dell’arte urbana. Sono queste le attività lanciate dalla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo ai Comuni italiani associati e alle loro comunità; iniziative che Bimed immagina come doni da consegnare a Papa Francesco in occasione della visita al Santo Padre il prossimo 26 Ottobre 2022.

Dunque la musica. In funzione del 26 Ottobre, infatti, la Biennale organizzerà per il 21 Settembre 2022 a Paestum, un concerto con 1.000 musicisti provenienti dai Licei Musicali italiani e dalle Bande Musicali dei Comuni associati, che sarà video-ripreso immaginando di donare al Santo Padre la musica scelta ed eseguita per Lui in una delle emergenze italiane maggiormente connotative della nostra cultura.

Un contenuto multimediale musicale che si arricchirà delle colorate immagini d’arte urbana, di quella street art capace di imprimere sui muri potenti messaggi di pace, cittadinanza e legalità. Dunque la realizzazione da parte di tutta la comunità, insieme ad artisti dei territori coinvolti, di murales individuati dai Comuni associati tra gli spazi della propria città, che rappresentino al meglio il tema “ama il prossimo tuo!” come la migliore modalità per ricordare a cittadine e cittadini quanto avvenne a Capaci esattamente trent’anni fa, collegando il tema della legalità alla nostra comune identità.

Un connubio artistico che dalle note passa al tratto e viceversa, che resterà nel tempo, accompagnando all’ascolto e all’osservazione del nostro attorno attivo; come il simbolo della pace impresso su ogni murales come parte integrale dell’opera, a richiamare la necessità impellente della conclusione del conflitto russo-ucraino. Un connubio artistico che rafforza, nel contempo, il senso d’identità e appartenenza di una grande comunità di pratica.

 

Link per informazioni e dettagli