Ambiente: dalle Isole Tremiti il primo Manifesto dei Protettori della Terra

Un vero e proprio Manifesto degli Earth Protectors (Protettori della Terra) di azioni a difesa del Pianeta. Il progetto unico nel suo genere è stato realizzato nei giorni scorsi durante il laboratorio One Planet One Future, organizzato dalla Bimed tra gli incontri di turismo scolastico alle Isole Tremiti.

Così, all’interno dello splendido scenario naturale e paesaggistico dell’arcipelago del Gargano, in Puglia, One Planet One Future, associazione che muove attenzione sui danni creati dall’uomo al pianeta ispirando le persone ad agire, ha guidato studentesse e studenti alla riflessione su tematiche “green” attraverso un laboratorio esperienziale gratuito. Un incontro iniziato con la presentazione del progetto che dà nome all’associazione, ideato dall’artista ambientale franco-americana Anne de Carbuccia e Time Shrine Foundation.

Un momento importante e coinvolgente per i gruppi di giovani che hanno potuto così conoscere e vedere da vicino gli elementi utilizzati da questa straordinaria fotografa, per poi incastonarli nei loro elaborati: il “Teschio”, ovvero la Vanitas, simbolo della futilità della vita e la “Clessidra”, per ricordare che il tempo fugge e sta per finire. Insieme, posti uno accanto all’altra in luoghi simbolo visitati e fotografati da Anne de Carbuccia, i “TimeShrine” (“Sacrari del Tempo”) diffondono un messaggio estremamente evocativo e potente.

Ed ecco allora la visione creativa dei giovani “Earth Protectors” – dal nome del più ampio progetto documentaristico di Anne de Carbuccia – ha tradotto riflessioni, simboli e messaggi in 11 grandi manifesti, espressione della loro azione a salvaguardia della Terra e del futuro, collocati poi in alcuni punti specifici del bosco circostante. Così come le installazioni artistiche “TimeShrine” con teschio e clessidra, create utilizzando elementi naturali del bosco stesso.

“I ragazzi hanno scoperto che l’educazione civica e ambientale sono di importanza fondamentale – ha sottolineato il team di One Planet One Future -. E se non sono ancora insegnate nelle loro scuole, è un loro diritto e dovere richiederlo”. Elaborati creativi, dunque, portatori di azioni positive che, via via, comporranno un unico, grande Manifesto comune a tutti gli Earth Protectors coinvolti attraverso l’esperienza didattica di One Planet One Future.

LINK
One Planet One Future

 

One Planet One Future

One Planet One Future è un progetto artistico di Time Shrine Foundation. In continua evoluzione, diffonde consapevolezza sui danni causati dall’uomo nei confronti del nostro pianeta, ispirando a prendere una posizione consapevole tramite il linguaggio universale dell’arte. La sua missione è coinvolgere individui in tutto il mondo tramite arte, contenuti educativi e film, mostrando quello che abbiamo, quello che potremmo perdere e quello che abbiamo già perso.

Il progetto “Earth Protectors”

“Earth Protectors” è un documentario lungometraggio in uscita nel 2022 in cui Anne De Carbuccia racconta le storie e la diversità di giovani donne e uomini che lavorano per la salvezza del nostro pianeta, incontrati nelle sue spedizioni in giro per il mondo per creare le sue installazioni artistiche, ispirata dal loro impegno e dai loro successi.