Minor Illustrators Bimed Award 2022

Un meraviglioso mondo a colori che prende vita dalla fantasia di bambine e bambini, illustratori d’eccezione per la Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità. Sì, quest’anno, per la prima volta, la Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, la comunità di pratica più grande d’Europa, si arricchisce di una nuova categoria da premiare: gli autori delle illustrazioni.

Nasce così il Minor Illustrators Bimed Award 2022 assegnato alle classi dell’Infanzia e del biennio della Primaria per i disegni realizzati per le storie della categoria Minor. Proprio questi coloratissimi elaborati, infatti, sono il supporto grafico, la narrazione senza testo, la realizzazione artistica che sorregge le parole. Le opportunità didattiche che scaturiscono dalla pratica del disegno sono infinite e lo sforzo con cui vengono realizzate meritano un plauso.

Per questo, dai 1.116 partecipanti iniziali – ovvero tutti i disegni realizzati per i capitoli – durante la prima parte di sviluppo, la Cabina di Regia della Staffetta ne aveva selezionati 300 da far accedere alla fase successiva. Da qui, 6 i vincitori: 3 Illustrazioni Minor Infanzia e 3 Illustrazioni Minor Primaria. Eccoli nel dettaglio…

 

Le Illustrazioni Vincitrici per la sezione Infanzia:

Disegni 11 Minor 15 – ISTITUTO COMPRENSIVO G. CALO – GINOSA
Sezione Infanzia 5ANNI
Grazie al Supporto della docente Marialucia Costantino

Il delicato uso del collage che permette l’inserimento del contributo di tutti i bambini e l’utilizzo dell’acquerello per differenziare gli sfondi, rimandano all’idea di condivisione. Molto bella la cura dei particolari dei personaggi, della prospettiva e dei colori.

 

Disegni 8 Minor 25 – I.C. DE FILIPPO – SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO
Sezione Infanzia 5ANNI
Grazie al Supporto della docente Immacolata Grimaldi

Una vera a propria scenografia che esprime una felicità incontenibile che si sprigiona sia dal volto dei protagonisti sia dagli altri elementi. I piccoli animali colorati che riempiono tutto lo spazio. L’accostamento di colori vivacissimi, decisi e pieni è una vera gioia per gli occhi.

 

Disegni 11 Minor 15 – ISTITUTO COMPRENSIVO SESTRI – GENOVA
Infanzia 5ANNI – Sezione Coccinelle
Grazie al Supporto della docente Giovanna Cordelli

Il segno fresco e veloce rende il lavoro adatto ai più piccoli. Con grande semplicità emerge l’unione. I disegni trasmettono un senso di armonia tra persone, seppure diverse, quasi fossero tentativi per allenarsi a stare insieme. Diverse le tecniche impiegate per la valorizzazione di degli spazi e dei personaggi.

 

 

Le Illustrazioni Vincitrici per la sezione Primaria:

Disegni 10 Minor 16 – ISTITUTO COMPRENSIVO UGO FOSCOLO – TORINO
Classe 2^A
Grazie al Supporto della docente Ermelinda Garofano

Si caratterizza per il ritmo dinamico e il vivace movimento delle sequenze. Il sapore “vintage” delle tavole viene esaltato dalle indovinate scelte cromatiche.

 

Disegni 11 Minor 11 – ISTITUTO COMPRENSIVO SESTRI – GENOVA
Classe 2^A
Grazie al Supporto della docente Stefania Massaro

Particolare la dinamica composizione delle tavole, la sapiente gestione degli spazi e per una curiosa e originale tavolozza cromatica.

 

Disegni 2 Minor 23 – ISTITUTO COMPRENSIVO MIGLIANICO – MIGLIANICO
Classe 1^B
Grazie al Supporto della docente Donatella D’Onofrio

Dimostra un’originale modalità espressiva e un interessante equilibrio compositivo e cromatico attraverso una sapiente gestione di spazi e colori e della sapiente alternanza multimaterica.

(foto di apertura ©klimkin/Pixabay)