“Bella è la Vita”: ad Aosta l’Evento Nazionale di Lancio della Staffetta di Scrittura

Tutto pronto ad Aosta per ospitare, mercoledì 27 Ottobre, l’Evento Nazionale di Lancio della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità. L’intera giornata sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube RadioBimed. Ecco tutti i dettagli…

 

Un vero e proprio incontro-evento dal cuore “green”. Ad Aosta tutto pronto per accogliere l’Evento Nazionale di Lancio della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità, mercoledì 27 Ottobre 2021, ideato dalla Bimed-Biennale delle arti e delle scienze del Mediterraneo e promosso dal Comune di Aosta.

Una giornata che va di pari passo con la stesura dei primi capitoli della Staffetta di Scrittura, un format che coinvolge ogni anno il mondo della Scuola ad ogni livello, ordine e grado, enti locali e migliaia di alunni e studenti italiani insieme ai loro insegnanti. Un ponte che unisce realtà lontane, che non si conoscono, attraverso la scrittura di un racconto condiviso e partecipato.

La Staffetta di Scrittura e la difesa dell’ambiente

Dimostrare come la scuola possa essere il centro propulsore del cambiamento degli stili di vita: è questo l’obiettivo primario cui tende la Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità di quest’anno. La difesa dell’ambiente e un impegno forte della scuola, per cercare di fermare l’innalzamento delle temperature climatiche e per scrivere una pagina nuova nella relazione con la nostra Terra. Da qui l’attività propedeutica l’azione, insieme agli studenti di centinaia di scuole, di realizzare l’esercito dei Guerrieri di World Climate Tribù, centinaia in difesa dell’ambiente assemblati, dipinti e installati negli spazi aperti delle città di tutta Italia.

Il programma dell’evento

Alle ore 10:00 aprirà la mattinata l’incontro negli spazi della Cittadella dei giovani con gli studenti delle scuole della città e visita all’Installazione dei Guerrieri della World Climate Tribù. A seguire la Staffetta di Scrittura incontra il paese nella videoconferenza con alcune scuole delle 20 regioni italiane per un confronto sul tema della fiducia.

Alle ore 11:00 il teatro della Cittadella ospiterà la lezione-performance “Benvenuti sulla Luna” con il racconto della notte dell’allunaggio a 52 anni dalla missione “Apollo 11”. A cinquant’anni dall’allunaggio il racconto di quella notte fantastica che diede la possibilità all’uomo di conquistare un pezzo di cielo e di immaginare la conquista dell’Universo. La narrazione, dunque, di un evento che cambiò la vita di tanti ragazzi e tanti bambini che affascinati dalla scienza e dalla grandiosità dell’attorno hanno trovato nei saperi la chiave di volta della vita.

Obiettivo della lezione performance è quello di dimostrare che per i ragazzi è importante innanzitutto seguire i propri sogni e considerare l’osservazione un elemento fondamentale per coloro i quali vogliono provare a contribuire per la delineazione identitaria del proprio mondo. Dopo un passaggio proteso a raccontare il valore degli ambienti formativi lo storyteller si soffermerà sul fatto che spesso capita di immaginare che una cosa possa piacere più di un’altra… Ma talvolta questo accade perché non si conosce l’altra abbastanza. La narrazione porta alla sera in cui vi fu il primo allunaggio del 20 luglio 1969, evidenziando le differenze tra quel lontanissimo tempo e il nostro tempo.

Chiusura della manifestazione con il SELFIE-STAFFETTA tutti insieme.

L’intera giornata sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di “RadioBimed”

(foto di apertura in homepage dal nostro Archivio)