Lo storytelling e la didattica quotidiana

L’arte di scrivere o raccontare storie, quello che in inglese è definito storytelling, è usata spesso come metodo educativo.

L’importanza della narrazione nella Scuola

Nella prassi didattica, l’uso della narrazione è andato consolidandosi in particolare negli ultimi decenni. Sul piano formativo, infatti, la narrazione costituisce un efficace mezzo di riflessione per la costruzione di significati interpretativi della realtà e dunque per la diffusione di valori culturali; mentre sul piano educativo, essa rappresenta un formidabile strumento per l’apprendimento, permettendo l’organizzazione del pensiero per scambiare esperienze e conoscenze attraverso l’attivazione di molteplici abilità: cognitive, linguistiche, mnemoniche, percettive, attentive.

E la Staffetta?

La Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità coinvolge i bambini e i ragazzi proprio nei meandri della narrazione, ascoltando le storie scritte da altri e lavorando per produrre, poi, dei testi narrativi che implicano le loro competenze e la loro creatività. Spesso gli studenti, soprattutto quelli della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, sono coinvolti nella stesura di testi di fantasia. Tale “lavoro” ha due vantaggi nella formazione dei bambini: costringe i lettori a uno sforzo interpretativo che raffronti la narrazione o la poesia con l’argomento di cui trattano, e crea una zona franca, che consente a ogni studente di rapportarsi con il contenuto, libero da implicazioni di carattere personale.

Attraverso la narrazione, bambini e ragazzi, brillantemente aiutati dai docenti, possono esplorare insieme il mondo, nella considerazione che la diversità è una ricchezza; possono imbattersi nei valori importanti della vita inseriti nelle storie e comprendere che sono in grado di appropriarsi di atteggiamenti consapevoli di comunicazione e cooperazione, in maniera creativa e giocosa.

Lo storytelling, infatti, è una bussola, un modo per aprire gli studenti alla coscienza del mondo e, per questo, la didattica non può prescindere dalla narrazione.

Da ciò si evince che la Staffetta di Scrittura per la Legalità e la Cittadinanza, promuove un importante atto di distinzione che permetta (nel contesto scolastico e sociale e con il contributo delle educatrici, dei maestri e dei docenti) ai bambini, agli alunni e agli studenti, di giungere a comprendere e valorizzare il bisogno di realtà, il piacere della creazione-fantastica, il ritorno alla realtà per prendere coscienza del limite umano per poi giungere anche all’esaltazione della felicità.