Ogni mese un’attività: le novità della Staffetta Experience

Per l’edizione 2021-22 la Staffetta Experience diventa un appuntamento mensile che accompagnerà bambini e ragazzi durante tutto l’anno scolastico. Ecco tutti i dettagli…


26 Agosto 2021 –
L’idea è cercare di realizzare una grande scuola allargata che, attraverso una serie di attività creative dirompenti, esca dalle aule scolastiche per diventare parte della grande comunità di pratica della Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (Bimed). Per questo motivo, oltre ai progetti a svolgimento annuale, la Staffetta Experience 2021-22 sarà anche un appuntamento mensile che coinvolgerà migliaia di bambini e di ragazzi durante tutto l’anno scolastico.

Un sentiero creativo a tappe

Dal “fischio d’inizio” dei racconti partecipati, alla realizzazione della Mascotte della Staffetta, dalle gare su pattini a rotelle ai laboratori d’arte, passando per la creazione di storie attraverso un mazzo di carte molto particolare, fino alle visite guidate del territorio e tanti altri progetti ancora. La Staffetta Experience diventa, così, un sentiero a tappe, dedicate ai vari livelli d’Istruzione, pensate sì per tematizzare il nuovo anno scolastico ma soprattutto per trasformare l’esperienza di scrittura di gruppo dei giovani autori in dinamiche di relazione.

Scoprire e apprendere con l’educational di classe

Un girotondo di attività, come ricorda il tema generale di quest’anno “Gira il mondo gira…”, che ha come obiettivo prioritario quello di contribuire a rendere liberi attraverso il sapere. Per questo le finalità sono sempre specificate, chiare, operative e muovono verso il saper fare, il saper essere per sé e per gli altri.

La Staffetta Experience sarà, dunque, un modo per implementare le conoscenze muovendo azioni in grado di stimolare le abilità, consentendoci di vivere e far vivere la dimensione dell’educational in un’aura di piacevolezza che lega operatori, docenti e studenti facendoli sentire un insieme unico volto verso l’apprendimento.

LINK
Attività mensili Staffetta Experience per ogni categoria