Giuria Tecnica Premio Scriviamo 2020/21

Cresce la curiosità per scoprire i vincitori del Premio ScriViAmo 2020/21.
La terza fase che conduce a questo ambito riconoscimento è affidata alla Giuria Tecnica.

Dal 1° maggio i giurati stanno leggendo e valutando i racconti emersi dalla fase II del Premio. La Giuria è composta da esperti nel mondo della letteratura, della cultura e dell’editoria. Il 22 maggio p.v., a seguito del loro incontro, decreteranno le Staffette vincitrici di ogni categoria motivando anche il perché della loro scelta.

Sul nostro sito saranno poi pubblicate le Staffette vincitrici e l’evento in cui si svolgerà l’attesa cerimonia di premiazione.
Curiosi di scoprire i protagonisti di questo ultimo momento del Premio ScriViAmo?

Eccoli!

Anna Antoniazzi- Ricercatrice di Letteratura per l’Infanzia

È ricercatrice di Letteratura per l’infanzia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Studiosa del rapporto narrativo e immaginativo che lega il libro agli altri media (dall’oralità alla crossmedialità); è autrice di articoli in riviste specializzate e saggi in volumi
collettivi. Tra le sue monografie: Contaminazioni. Letteratura per ragazzi e crossmedialità (Apogeo, 2012), La scuola tra le righe (ETS, 2014), Dai Puffi a Peppa Pig; media e modelli educativi (Carocci, 2015) e Raccontiamo ai più piccoli. Libri e media per la prima infanzia (Carocci, 2019).

Maurizio Spaccazocchi – Pedagogista e Musicologo

Maurizio Spaccazocchi è stato docente di ruolo di Pedagogia Musicale al Conservatorio Rossini, Docente di Metodologia dell’educazione musicale e teoria all’Università d’Urbino, è responsabile scientifico di Bimed per i progetti di ottimizzazione dell’offerta formativa scolastica. È docente di Pedagogia della Musicapresso la Scuola quadriennale di Musicoterapia di Assisi; di Didattica della Musicapresso l’Isfom (Istituto di Formazione terapeutica di Napoli). Tiene lezioni per la Formazione in Musicoterapia presso la Scuola Gabriel Marcel di Catania, e le scuole di musicoterapia di Taranto e di Palermo. Fa parte del comitato scientifico del Centro Studi Maurizio Di Benedetto di Lecco. Con il duo SpaccazocchiMazzieri svolge laboratori e concertlessonin tutto il territorio italiano. Pedagogista, Ricercatore e Musicista, autore di numerosi articoli, saggi, testi e sussidi musicali per il mondo dell’educazione, dell’animazione e della terapia musicale (ed. Irrsae Marche, Maggioli, La Scuola, Ricordi, Suvini-Zerboni, Franco Angeli,ProgettiSonori, Erickson, Bimed, etc.)

Sandra Raffini – Esperta di grafica e design

Sandra Raffini, torinese di origine ma “donna del sud” di adozione, si occupa di grafica dagli anni ’80.
Curatrice di diverse mostre fotografiche e ideatrice dei laboratori x ragazzi “Officina del libro” sul mondo dell’editoria.
Insegnate e formatrice nel campo della comunicazione nelle scuole di vario ordine e grado.

Marco Tomatis – Scrittore

Autore di libri per bambini e ragazzi ha pubblicato per Mondadori, Piemme, Giunti, Fanucci, Notes, Loescher e altre. presso le principali case editrici italiana. Sue opere sono state tradotte in diverse lingue. Ha vinto numerosi premi tra cui l’Andersen, il selezione Bancarellino, il Città di Cento e il White Raven. Già membro del Direttivo dell’ICWA (Italian Children’s Writers Association) per i rapporti con la scuola, svolge da anni attività di promozione della lettura nelle scuole e in altre realtà. Dirige la collana “Rimbalzi” di Notes edizione, dedicata alla storia per ragazzi.

Manuela Acquafresca – Scrittrice

Manuela Acquafresca nasce a Trieste dove vive con il marito, le loro due figlie e i viziatissimi gatti, Ettore e Oscar. Insegnante e formatrice docenti, presso la pubblica amministrazione, collaboratrice di riviste educative, esordisce come autrice di libri per l’infanzia nel 2012. Ha all’attivo dieci pubblicazioni. Vince, per tre volte, il premio speciale, della giuria internazionale di Schwanenstadt (AUSTRIA), al concorso dedicato alla letteratura infantile con: Il Paese sognato, Mostro Mangianeve, Passo passettino da notte fino a mattino. Vanta anche un primo premio nazionale per il progetto di formatrice della pubblica amministrazione dedicato alla letteratura infantile.