Premio Scriviamo: altri riconoscimenti

Superpremio di Cittadinanza

Per il secondo anno, per le classi della Staffetta di Scrittura viene assegnato il “SuperPremio di Cittadinanza”, con l’obiettivo di qualificare sempre di più l’impegno volto verso la proattività, l’interazione con il territorio e il valore dell’inclusione.

L’espressione “SuperPremio di Cittadinanza” è per noi strettamente legata al concetto di “cittadinanza attiva”. Con questo termine indichiamo la partecipazione consapevole di una persona al tempo e allo spazio della socialità e il suo pieno inserimento nella rete di diritti e doveri che sono costitutivi dell’essere cittadino. Cittadinanza attiva per noi significa, quindi, contribuire alla comunità di riferimento mettendo il proprio essere a disposizione del bene comune. Ogni studente è anche un cittadino e come tale è parte integrante della propria comunità.

La partecipazione a questa nuova sezione del Premio Scriviamo significa, anche, sentirsi parte integrante dei nostri momenti creativi (Contest, Laboratori Didattici, Staffetta Experience) e degli eventi (Webinar, Staffetta Day, Web Radio) proposti nel corso dell’anno da Bimed che sono stati occasioni per incontrarsi, per condividere e, appunto, fare comunità.

Le classi di seguito elencate si sono contraddistinte per l’entusiasmo con in quale hanno partecipato ai momenti condivisi e hanno preso parte alle attività proposte con slancio e spirito di squadra, riteniamo, dunque, siano ben proiettate verso l’idea di cittadinanza che vorremmo disseminare con la Staffetta.

A QUESTE CLASSI VIENE ASSEGNATO IL SUPERPREMIO DI CITTADINANZA 2022

MINOR
IC S. Leone IX Sessa Aurunca gruppo 5 anni Daniela Lopiano e Augusta Verrengia
IC Tivoli 2 Tivoli 2^D Annamaria Segatori
Direzione Didattica I Circolo Umbertide 1^A/B/C Lorenza Casi
I.C. Antonio Sebastiani Minturno gruppo 5 anni Marina Castelli
IC Massimo Troisi San Giorgio A Cremano gruppo 5 anni Barbara Siniscalchi
MAIOR
IC Mercogliano Avellino 5^A Elvira Nazzaro
IC 2 Dessì Villacidro 4^A/B Ornella Vinci
IC Cicagna Genova 3^ Mara Basso
IC Carapelle Carapelle 3^A/3^B/3^C/4^A/4^B/4^D Anna Carla Lucia Tancredi
IC Rodari Annecchino Pozzuoli 4^E Immacolata Orabona
MEDIE
IC Foscolo – Gabelli Foggia 1^I/O/M Teresa Torregrossa
IC Tivoli 2 Tivoli 2^F/3^F Cesira Gentili
I.C. S. Valentini Castrolibero 2^B/2^D Rosa Malicchio
IC Falcone San Giovanni La Punta 3^C Mariagrazia Caponnetto
IC U. Foscolo Torino 2^B Patrizia Bimbi
JUNIOR
Liceo Classico D’Oria Genova 2^D Laura Cornero
SENIOR
IS Rizza Siracusa 4^AW Giovanna Tola

SCOPRI IL SUPERPREMIO DELLE SCORSE EDIZIONI

Minor Illustrators Bimed Award

Per il primo anno viene assegnato alle classi dell’Infanzia e del biennio della primaria della Staffetta di Scrittura il Minor Illustrators Bimed Award 2022. La comunità di pratica più grande d’Europa quest’anno infatti, si arricchisce di una nuova categoria da premiare: gli autori delle illustrazioni.
I disegni realizzati per le storie della categoria Minor, sono infatti il supporto grafico, la narrazione senza testo, la realizzazione artistica che sorregge le parole. Le opportunità didattiche che scaturiscono dalla pratica del disegno sono infinite e lo sforzo con cui vengono realizzate meritano un plauso.
Per questo, dai 1116 partecipanti iniziali, (ovvero tutti i disegni realizzati per i capitoli) durante il primo round, la Cabina di Regia ne aveva selezionati 300 da far accedere alla fase successiva.
Solo 6 sono i vincitori: 3 Illustrazioni MINOR Infanzia e 3 Illustrazioni MINOR Primaria.

Le Illustrazioni Vincitrici per la sezione Infanzia

Disegni 11 Minor 15 – ISTITUTO COMPRENSIVO G. CALO – GINOSA

Sezione Infanzia 5ANNI

Grazie al Supporto della docente Marialucia Costantino

Il delicato uso del collage che permette l’inserimento del contributo di tutti i bambini e l’utilizzo dell’acquerello per differenziare gli sfondi, rimandano all’idea di condivisione. Molto bella la cura dei particolari dei personaggi, della prospettiva e dei colori.

Disegni 8 Minor 25 – I.C. DE FILIPPO – SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO

Sezione Infanzia 5ANNI

Grazie al Supporto della docente Immacolata Grimaldi

Una vera a propria scenografia che esprime una felicità incontenibile che si sprigiona sia dal volto dei protagonisti sia dagli altri elementi. I piccoli animali colorati che riempiono tutto lo spazio. L’accostamento di colori vivacissimi, decisi e pieni è una vera gioia per gli occhi.

 

Disegni 11 Minor 15 – ISTITUTO COMPRENSIVO SESTRI – GENOVA

Infanzia 5ANNI – Sezione Coccinelle

Grazie al Supporto della docente Giovanna Cordelli

Il segno fresco e veloce rende il lavoro adatto ai più piccoli. Con grande semplicità emerge l’unione. I disegni trasmettono un senso di armonia tra persone, seppure diverse, quasi fossero tentativi per allenarsi a stare insieme. Diverse le tecniche impiegate per la valorizzazione di degli spazi e dei personaggi.

Le Illustrazioni Vincitrici per la sezione Primaria

Disegni 10 Minor 16 – ISTITUTO COMPRENSIVO UGO FOSCOLO – TORINO

Classe 2^A

Grazie al Supporto della docente Ermelinda Garofano

Si caratterizza per il ritmo dinamico e il vivace movimento delle sequenze. Il sapore “vintage” delle tavole viene esaltato dalle indovinate scelte cromatiche.

Disegni 11 Minor 11 – ISTITUTO COMPRENSIVO SESTRI – GENOVA

Classe 2^A

Grazie al Supporto della docente Stefania Massaro

Particolare la dinamica composizione delle tavole, la sapiente gestione degli spazi e per un’originale tavolozza cromatica.

Disegni 2 Minor 23 – ISTITUTO COMPRENSIVO MIGLIANICO – MIGLIANICO

Classe 1^B

Grazie al Supporto della docente Donatella D’Onofrio

Dimostra un’originale modalità espressiva e un interessante equilibrio compositivo e cromatico attraverso una sapiente gestione di spazi e colori e della sapiente alternanza multimaterica.