Premio Scriviamo: altri riconoscimenti

Per il terzo anno, per le classi della Staffetta di Scrittura viene assegnato il “SuperPremio di Cittadinanza”, con l’obiettivo di qualificare sempre di più l’impegno volto verso la proattività, l’interazione con il territorio e il valore dell’inclusione.

L’espressione “SuperPremio di Cittadinanza” è per noi strettamente legata al concetto di “cittadinanza attiva”. Con questo termine indichiamo la partecipazione consapevole di una persona al tempo e allo spazio della socialità e il suo pieno inserimento nella rete di diritti e doveri che sono costitutivi dell’essere cittadino. Cittadinanza attiva per noi significa, quindi, contribuire alla comunità di riferimento mettendo il proprio essere a disposizione del bene comune. Ogni studente è anche un cittadino e come tale è parte integrante della propria comunità.

La partecipazione a questa nuova sezione del Premio Scriviamo significa, anche, sentirsi parte integrante dei nostri momenti creativi (Contest, Laboratori Didattici, Staffetta Experience) e degli eventi (Webinar, Staffetta Day, Web Radio) proposti nel corso dell’anno da Bimed che sono stati occasioni per incontrarsi, per condividere e, appunto, fare comunità.

Le classi di seguito elencate si sono contraddistinte per l’entusiasmo con in quale hanno partecipato ai momenti condivisi e hanno preso parte alle attività proposte con slancio e spirito di squadra, riteniamo, dunque, siano ben proiettate verso l’idea di cittadinanza che vorremmo disseminare con la Staffetta.

A QUESTE CLASSI VIENE ASSEGNATO IL SUPERPREMIO DI CITTADINANZA 2023

 

 

SCOPRI IL SUPERPREMIO DELLE SCORSE EDIZIONI

Per il secondo anno viene assegnato alle classi dell’Infanzia e del biennio della primaria della Staffetta di Scrittura il Minor Illustrators Bimed Award 2023. La comunità di pratica più grande d’Europa quest’anno infatti, si arricchisce di una nuova categoria da premiare: gli autori delle illustrazioni.
I disegni realizzati per le storie della categoria Minor, sono infatti il supporto grafico, la narrazione senza testo, la realizzazione artistica che sorregge le parole. Le opportunità didattiche che scaturiscono dalla pratica del disegno sono infinite e lo sforzo con cui vengono realizzate meritano un plauso.
Per questo, dai 1116 partecipanti iniziali, (ovvero tutti i disegni realizzati per i capitoli) durante il primo round, la Cabina di Regia ne aveva selezionati 300 da far accedere alla fase successiva.
Solo 6 sono i vincitori: 3 Illustrazioni MINOR Infanzia e 3 Illustrazioni MINOR Primaria.

Le Illustrazioni Vincitrici per la sezione Infanzia

Disegni 03 Minor 21 – ISTITUTO COMPRENSIVO CARUANO – VITTORIA

Sezione Infanzia 5ANNI

Grazie al Supporto della docente Barbara Caleia

 

Disegni 6 Minor 19– CIRCOLO DIDATTICO – ZAFFERANA ETNEA

Sezione Infanzia 5ANNI

Grazie al Supporto della docente Giuseppa Grasso

 

Disegni 07 Minor 08 – CIRCOLO DIDATTICO – ZAFFERANA ETNEA

Infanzia 5ANNI

Grazie al Supporto della docente Mariarosaria Barbagallo

 

Disegni 07 Minor 10 – I.C. “A. GATTO” – BATTIPAGLIA

Infanzia 5ANNI

Grazie al Supporto della docente Carmela Cataneo

Le Illustrazioni Vincitrici per la sezione Primaria

Disegni 6 Minor 18 – ISTITUTO COMPRENSIVO DE FILIPPO – GUIDONIA MONTECELIO

Classe 2^

Grazie al Supporto della docente Paola Tommassini

 

Disegni 11 Minor 11 – ISTITUTO COMPRENSIVO – MIGLIANICO

Classe 2^

Grazie al Supporto della docente Emanuela De Laurentiis

Viene lanciato per il primo anno il premio per il miglio incipit. La giuria composta dai tutor della Staffetta ha letto e decretato il miglior incipit per ogni categoria, nell’ottica di valorizzare il fantastico lavoro e il supporto che gli autori ogni anno danno al progetto

Miglio incipit Minor – Lorenza Garbarino – Le matite di Martino

Miglio incipit Maior – Domenico Notari – Il viaggio della scatoletta e dei suoi abitanti infiammabili

Miglio incipit Medie – Isabella Sorgente – Futurland… il metaverso ci attende!

Miglio incipit Junior – Ennio Tommaselli – La panchina 

Miglio incipit Senior – Anselmo Roveda – La memoria della beidana