Menzioni Speciali e SuperPremio di Cittadinanza: così si chiude la Staffetta 20/21

– COMUNICATO STAMPA – 

09 Giugno 2021 – Con l’assegnazione delle Menzioni Speciali e del Super Premio di Cittadinanza, all’interno del Premio ScriViAmo per la scrittura di Gruppo, si chiude il format della Staffetta Bimed 2020/21. Di seguito il racconto e i link:

MENZIONI SPECIALI
“Vogliamo che le nuove generazioni sentano la nostra vicinanza, vogliamo si sentano orgogliosi delle competenze che acquisiscono in classe, vogliamo che i genitori e il territorio possano comprendere appieno il valore del fare scuola e l’abnegazione che connota l’opera quotidiana delle docenti, del personale ATA, e di quanti, assumendosi responsabilità spesso inusitate, si prendono in carico la responsabilità dell’Istituzione Scolastica”.

Ecco cosa significa per Bimed “Menzione Speciale”, nata nel 2019 sull’onda del crescente successo della Staffetta di Scrittura, e che ha visto nel tempo l’aumento esponenziale di racconti soprattutto nelle categorie Maior e Medie. Un riconoscimento che viene attribuito alle Staffette che si sono contraddistinte per aver affrontato in modo particolare i temi protagonisti del format, tenendo conto della rispondenza della storia al tema, del lavoro svolto dagli alunni e di particolari argomenti emersi grazie alla scrittura di gruppo.

SCOPRI QUI le scuole che hanno ricevuto la Menzione Speciale 2020/21

_____________


SUPERPREMIO DI CITTADINANZA

Un premio all’impegno volto a qualificare sempre di più l’impegno verso la proattività, l’interazione con il territorio e il valore dell’inclusione. Si chiama SuperPremio di Cittadinanza ed è un nuovo riconoscimento, nato quest’anno all’interno del Premio ScriViAmo, strettamente legata al concetto di “cittadinanza attiva” che per noi significa partecipazione consapevole di una persona al tempo e allo spazio della socialità e il suo pieno inserimento nella rete di diritti e doveri che sono costitutivi dell’essere cittadino.

Ogni studente è anche un cittadino e come tale è parte integrante della propria comunità, per questo motivo il SuperPremio viene conferito alle singole classi della Staffetta di Scrittura che si sono contraddistinte per l’entusiasmo con il quale hanno partecipato ai momenti condivisi e hanno preso parte alle attività proposte nel corso dell’anno da Bimed (dei nostri momenti creativi (Contest, Laboratori Didattici, Staffetta Experience, Webinar, Staffetta Day, Web Radio) con slancio e spirito di squadra, riteniamo, dunque, siano ben proiettate verso l’idea di cittadinanza che vorremmo disseminare con la Staffetta. Occasioni per incontrarsi, per condividere e, appunto, fare comunità, mettendo il proprio essere a disposizione del bene comune.

SCOPRI QUI le classi che hanno ricevuto il SuperPremio di Cittadinanza 2020/21