RadioBimed, libera per liberare veramente

Tu piccola scatola,
che ho tenuto stretto mentre fuggivo
perché le tue valvole non si spaccassero,
che ho portato dalla casa alla nave e dalla nave al treno
perché i miei nemici potessero ancora parlarmi
accanto al mio letto, alla mia pena,
l’ultima cosa la sera, la prima la mattina,
delle loro vittorie e delle mie ansie,
promettimi di non tacere all’improvviso.
-Bertold Brecht-

Prende il via RadioBimed

Uno strumento nuovo, un network che mette insieme studenti, docenti, dirigenti scolastici raccontando la scuola italiana attraverso la voce dei propri protagonisti.

Una piattaforma social per la cultura e l’educational, una rappresentazione libera e soggettiva dell’educazione all’immaginazione.

La creatività è lo strumento chiave per affrontare lo studio di qualsiasi disciplina e l’approccio ad ogni argomento.

…Perché in radio tutto è possibile grazie al potere dell’immaginazione: appellandosi al solo senso dell’udito, la nostra mente è chiamata a “colmare i vuoti” dei sensi non coinvolti nell’ascolto.

RadioBimed trasmetterà live tutti i giovedì sul proprio canale youtube

https://www.youtube.com/channel/UCTHTP-gJiAgCUw3mfgxGn7g, invece per chi volesse sarà possibile ascoltare i podcast sul sito www.bimed.net/radiobimed

Tante le rubriche interessanti

Cominciando dalle 09.00 alle 09.45 con“Buongiorno Cara Scuola!” Musica e interviste a go-go rivolte ai ragazzi all’ingresso della scuola, ai genitori, al personale ATA… Ci racconteremoquant’è bello e straordinario partecipare insieme il giorno che comincia e ci avvicina al mondo dei saperi e delle conoscenze.

Dalle 10.15 alle 11.00:“Intervista allo Scrittore”. Le classi della Staffetta si incontreranno e dialogheranno con i redattori degli Incipit 2020/21. Il dialogo sarà occasione per acquisire nozioni tecniche inerenti la scrittura,per dar vita a una relazione educativo-formativa con coloro i quali quotidianamente “duellano” con le parole, tante e diverse, calde e fredde, ricche e povere, cattive e buone.

Dalle 11.30 alle 12.00:“Si! La vita è tutta un quissss!!!” Una gara che dura l’intero anno scolastico. Divisi per livelli d’istruzione i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, i giovani e le giovani si misureranno QUISSANDO, divertendosi con il mondo del curriculare che finalmente si è messo in gioco!

Come partecipare a RadioBimed?

Come proporre e organizzare gli interventi? Basterà scriverci a radiobimed@gmail.com e faremo festa insieme on-air!

Vi aspettiamo!

TUTTI IN RADIOBIMED