Corso di formazione sulla scrittura di gruppo

La nostra idea di formazione poggia su coinvolgimento e motivazioni… I saperi e le conoscenze che conducono verso quelle competenze necessarie al fare scuola sono per Bimed determinanti che scaturiscono dal confronto e dalla capacità di ascolto, dalle possibilità che si determinano in ambienti connotati di volontà e passione.

Bimed, in interazione con altre entità istituzionali, organizza un corso di formazione gratuito per docenti. Il percorso sarà opportunamente certificato in linea con le normative vigenti in materia di aggiornamento.
La Biennale tra le molteplici attività dedicate alla scuola organizza, infatti, anche corsi di formazione acquisibili qui.

L’obiettivo del corso di formazione

L’attività formativa si pone come obiettivo quello di determinare una più forte e organica rete di scuole che – a partire dai valori formativi della lettura e della scrittura – sia capace di sperimentare le opportunità didattiche e pedagogiche che derivano dalla scrittura di gruppo.

Il programma

Il percorso formativo trasmetterà una serie di nozioni di tecniche-didattiche protese a stimolare le nuove generazioni verso la creatività. Essa è intesa come elemento fondamentale per l’apprendimento dell’intero ambito curriculare. Saranno date, inoltre, comunicazioni esplicative relative al format Staffetta di Scrittura Creativa e di Legalità.
Nel corso dell 25 ore gli iscritti avranno l’opportunità di dare una specifica identità alla pedagogia narrativa considerando la necessità di collegare più organicamente il fare scuola, la narrazione e i processi educativi. La pedagogia narrativa non intende la narrazione come «oggetto» (i racconti), ma il narrare come forma costitutiva e principio epistemologico dell’elaborazione pedagogica.
I docenti della formazione saranno Andrea Iovino, Maurizio Spaccazocchi, Stefania Schiavi e Francesca Piscitello.

I destinatari del corso di formazione

Il corso si rivolge agli insegnanti curriculari e di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado scolastico. È rivolto, inoltre, a educatori, psicologi, pedagogisti, riabilitatori e genitori che interagiscono con scuole fidelizzate Bimed. Possono aderire, infine,  istituti scolastici partecipanti la Staffetta di Scrittura e Comuni associati a Bimed.

Informazioni tecniche

Il corso comprende 25 ore di formazione così suddivise:

  • 8 ore in webinar mediante la piattaforma Cisco Webex;
  • 5 ore online sulla piattaforma BimedLearning;
  • 12 ore in situazione per i docenti che prendono parte alla Staffetta 20/21.

Le lezioni previste in modalità webinar sono 4. Si terranno nei seguenti giorni 22, 24, 28, 29 settembre 2020 dalle 16 alle 18.
Sarà possibile iscriversi fino al 21 settembre c.a. compilando il modulo d’iscrizione presente QUI.

Per ulteriori informazioni: info2@bimed.net