World Teachers’ Day

È dal 1994 che, ogni anno, si festeggia il World Teachers’ Day (oggi alla XXVI edizione – en.unesco.org/commemorations/worldteachersday), un giorno interamente dedicato agli insegnanti di tutto il mondo, il giorno con il quale vogliamo far sentire la nostra gratitudine per l’importante ruolo che essi ricoprono nella società, e il nostro supporto perché possano continuare a soddisfare i bisogni culturali dei nostri ragazzi.

E quest’anno assume un significato più forte se consideriamo il lavoro doppio che essi son chiamati a svolgere a causa della pandemia.

Amore e Cultura

Gli insegnati sono quelle persone che amano la cultura e che, decidendo di rispondere ad una vera e propria vocazione, trasmettono il loro sapere ai ragazzi cercando di appassionarli alla conoscenza con una metodologia semplice, che lasci un segno indelebile nel tempo.

La cultura apre la mente e aiuta ad interagire con il resto del mondo… un mondo che noi lasciamo in eredità ai nostri figli, ragazzi con una solida cultura imparano a rispettare se stessi e gli altri per un futuro migliore.

Amore e Umanità

Ma non c’è cultura vera se non è accompagnata da umanità.

Oggi più che mai il ruolo dell’insegnante è fondamentale per la crescita personale dei ragazzi, per creare quel bagaglio di sentimenti ed emozioni che solo sui banchi di scuola si può formare. L’insegnante è un punto di riferimento per la Vita!

La figura del Maestro esiste sin dai tempi antichi e il suo ruolo era quello di tramandare la conoscenza ma anche di aiutare il discepolo ad essere Uomo…dunque la frase “Insegnare è toccare una vita per sempre” risuona con la sua eco incisiva oggi più che mai.

Grazie

In questo giorno importante, tutto il nostro appoggio e il nostro augurio per questo nuovo anno scolastico, perché possano superare le difficoltà che il loro ruolo presenta e, soprattutto, le difficoltà che questo momento storico sta creando. Li accompagni sempre un sorriso perché possano essere di esempio ai nostri ragazzi.

In questo periodo in cui la situazione richiede distanziamento e “freddezza” nei rapporti, l’augurio è quello di far arrivare, sempre e comunque, la loro positività attraverso frequenze che insegnino ai ragazzi ad armonizzarsi con il mondo e, così, predisporli ad attingere con più desiderio al loro sapere. Buon World Teachers’ Day a tutti!