Temi Staffetta di Scrittura 2020/2021

Appuntamento imperdibile di ogni anno scolastico è la Staffetta di Scrittura Bimed. E, con essa, i temi che quest’anno accompagneranno i piccoli e grandi scrittori che aderiranno al progetto.
L’anno scolastico che si è concluso non è stato molto facile da gestire. E, anche se quello che inizierà a settembre non sarà dei più semplici, siamo certi che la scuola darà ancora una volta la sua risposta combattiva e determinante per la società.

La Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità

La Staffetta è un format realizzato da Bimed che appassiona ogni anno centinaia di scuole ed enti locali di tutta Italia.
Il progetto coinvolge la scuola nella sua interezza e mira a sostenere e diffondere le attività di scrittura e lettura. Le 10 classi delle 10 scuole che compongono ciascuna staffetta giungono, collaborando tra loro, alla realizzazione di un racconto scritto a più mani partendo da un’idea-guida.

Idea-guida della Staffetta di Scrittura 20/21

Ogni anno l’idea centrale che è il punto di riferimento della Staffetta varia in base alle riflessioni più o meno cogenti sulla realtà che ci circonda. Per la Staffetta che inizierà il prossimo ottobre abbiamo pensato al bene più prezioso che abbiamo e che si è rivelato in tutta la sua prepotenza soprattutto nei mesi scorsi: Vitae.
Vita perché è il motore che muove tutto, vita perché dobbiamo difenderla, vita perché è un tesoro di inestimabile valore. Vita è, inoltre, una logica prosecuzione delle riflessioni che abbiamo fatto lo scorso anno a proposito del cambiamento climatico.
La consapevolezza, cioè, che solo la tutela e la salvaguardia del pianeta possono darci una vita migliore e un pianeta migliore da lasciare alle nuove vite che nascono.

I temi della Staffetta 20/21

Naturalmente per ogni “categoria” Staffetta c’è un tema in cui si declina l’idea-guida. Proprio perché conosciamo le grandi potenzialità didattico-pedagogiche della Staffetta riteniamo che per MINOR, MAIOR, MEDIE, JUNIOR e SENIOR, debbano esserci dei temi idonei. Adatti all’età e al mondo con cui bambini e ragazzi si relazionano quotidianamente.

Categoria MINOR


Apine mon amour

Per i bambini dell’Infanzia e delle prime due classi della Scuola Primaria stiamo fantasticando su narrazioni che mettano i bambini in contatto con il mondo delle api.
Attraverso queste figure auspichiamo, allora, che i piccoli scrittori comprendano che l’alveare è il luogo emblematico che rappresenta la comunità. Allora immaginiamo storie di api che giocano con gli umani e, soprattutto, racconti che attraverso lo stile di vita di questi insetti possano insegnare ai bimbi cos’è la cooperazione.
Clicca QUI per saperne di più.

Categoria MAIOR

Tra le stelle sprinta e va
Per i bambini della III, IV e V classe della Scuola Primaria pensiamo a storie che possano stimolare i bambini a immaginare la grandiosità e la bellezza della vita che giorno dopo giorno  li mette in relazione con il mondo. L’obiettivo è di fare in modo che ogni bambino si senta un supereroe. L’idea è promuovere dei supereroi con poteri misurati, consapevoli che questi sono innanzitutto nella conoscenza dei limiti, nella capacità di guardare più lontano del naso, di scegliere, di essere in grado di svolgere il ruolo di leader per il bene degli altri.
Clicca QUI per saperne di più.

 

Categoria MEDIE

L’ostacolo io lo supererò
Per i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado abbiamo immaginato storie che li mettano di fronte alle grandi opportunità del divenire. E queste ultime si possono cogliere solo se si è in grado di conoscere quello che è alle nostre spalle. Pensiamo a storie che distolgano i ragazzi dai dispositivi elettronici ponendoli dinanzi a ostacoli da superare che insegneranno loro modus vivendi impossibili da trovare su Google o Facebook.

Clicca QUI per saperne di più.

Categoria JUNIOR

Guerrieri
Per il biennio della Scuola Secondaria di II grado immaginiamo narrazioni  che possano renderli protagonisti e consapevoli delle scelte che stanno facendo. Vogliamo dare valore ai guerrieri di ogni giorno che per noi sono quelli che: si svegliano all’alba per infornare quel croissant che i ragazzi mangeranno prima di andare a scuola o assistono il nonno di uno di loro in una casa di riposo o a coloro che gli consentono di vivere la loro vita… Crediamo che queste storie possano essere utili ai ragazzi per “celebrare” questi eroi del quotidiano. Spesso invisibili o ignorati.
Clicca QUI per saperne di più.

Categoria SENIOR

Sugar, Cotton and Coffee

Per i ragazzi del triennio della Scuola Secondaria di II grado abbiamo pensato a storie che li pongano dinanzi al concetto di schiavitù. Nonostante il passare dei secoli e le numerose battaglie fatte contro le discriminazioni, oggi assistiamo ancora a tante differenze oltreché a tante comuni e a volte sottili e impercettibili forme di schiavitù. Mediante la narrazione, allora, vogliamo che i ragazzi prendano consapevolezza di tutto ciò iniziando dal loro quotidiano. La maglietta o il jeans griffato da dove provengono? E alcuni alimenti che mangiano? E l’ultimo modello di cellulare che hanno sempre in mano?
Clicca QUI per saperne di più.

Il mondo della Staffetta

Chi corre da più tempo con la Staffetta ha imparato che aderire a questo format non consiste solo nella stesura del capitolo in 10 giorni. Aderire alla Staffetta, infatti, è molto altro. Essere parte del format contempla la possibilità di:

  • Sviluppare le Competenze di Cittadinanza e Legalità
  • Essere parte delle giornate di Lancio Staffetta
  • Presenziare agli Staffetta Day
  • Aderire al Premio Nazionale Scriviamo
  • Partecipare alle visite d’istruzione formativa
  • Migliorare le competenze linguistiche con la piattaforma Cyrano
  • Giocare con il Gioco delle Staffetta pensato per le 5 categorie
  • Aderire a Concorsi in cui sono protagonisti arte, bellezza e legalità

Per questo motivo cliccando QUI e poi su ogni categoria Staffetta è possibile esplorare le Staffette Experience.
Bimed vuole crescere e migliorare sempre di più camminando, o correndo, accanto alla scuola.

Disegni realizzati da Andrea Tabacco.
È possibile scaricare e stampare i disegni.