Premio Scriviamo – Giuria Tecnica 2018/19

Chi saranno i vincitori della terza edizione del Premio ScriViAmo?
Nell’attesa di svelare questo mistero letterario scopriamo chi sono i giurati cui è affidato questo arduo compito.
La Giuria Tecnica, infatti, sta leggendo e valutando i 15 racconti emersi dalla II fase del Premio.

Anna Antoniazzi- Ricercatrice di Letteratura per l’Infanzia

È ricercatrice di Letteratura per l’infanzia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Studiosa del rapporto narrativo e immaginativo che lega il libro agli altri media (dall’oralità alla crossmedialità); è autrice di articoli in riviste specializzate e saggi in volumi
collettivi. Tra le sue monografie: Contaminazioni. Letteratura per ragazzi e crossmedialità (Apogeo, 2012), La scuola tra le righe (ETS, 2014), Dai Puffi a Peppa Pig; media e modelli educativi (Carocci, 2015) e Raccontiamo ai più piccoli. Libri e media per la prima infanzia (Carocci, 2019).

Patrizia Angelozzi – Giornalista

Madre di tre figli. Autrice, ufficio stampa nell’editoria e per la
comunicazione sociale.
Da molti anni collabora con quotidiani e siti di approfondimento per sociale e cultura.
Diversi i riconoscimenti per essersi distinta nell’attività di promozione sociale.
Ha collaborato con: Io gioco pulito, blog all’interno de «Il Fatto Quotidiano», «Cultura e Dintorni», «Zonalocale», «Per i diritti umani», «Il Centro», «Il Tempo». Ha pubblicato poesie, favole e narrativa. Diversi i premi letterari ricevuti.

Claudia Ferraroli – scrittrice e pedagogista

Nata a Monza nel 1969.
Laureata in filosofia a indirizzo psicologico presso l’università statale di Milano. Consegue master in pedagogia clinica a Firenze. Per anni svolge il ruolo di educatrice in differenti ambiti, per poi approdare al mondo della formazione e dell’editoria. Insegnante e formatore. Collabora con alcuni editori italiani, ideando albi illustrati, libri-gioco e giochi in scatola con finalità educative e didattiche. Socia ICWA (Associazione italiana scrittori per ragazzi).

Sara Magnoli – Scrittrice e giornalista

Giornalista professionista, autrice di libri soprattutto gialli per ragazzi e per adulti, con all’attivo partecipazioni a progetti sulla scrittura e la lettura in scuole, biblioteche, librerie e festival letterari. Sono formatrice a corsi promossi da diversi enti. Vincitrice di premi letterari a livello nazionale, vivo in provincia di Varese. Amo la lettura, la scrittura, il cinema, il teatro, la musica, il mare. Abito in un cinema ristrutturato con mio marito, i nostri figli e due gatti.

Stefano Lamon – Scrittore

Interessato da sempre agli aspetti pedagogici del sapere musicale, insegna musica nella scuola secondaria dal 1980.
Scrive di musica su testate locali e nazionali è stato autore di metodologia della musica sulle riviste delle Edizioni Didattiche Gulliver. Tutor coordinatore nei Bienni formazione docenti presso la Facoltà di Musicologia Università Statale di Milano e il Conservatorio di Musica diComo, fa parte del Team didattico del progetto “Opera education”.
Per BIMED è entusiasta scrittore per la Staffetta, collaboratore nei laboratori del Festival Giovani Scrittori e esaminatore per la certificazione olistica delle competenze musicali BIMED-St Cecilia School of Music Certification.