Giuria Tecnica Premio Scriviamo 2019/20

Cresce la curiosità per scoprire i vincitori del Premio Scriviamo 2019/20.
La terza fase che conduce a questo ambito riconoscimento è affidata alla Giuria Tecnica.

Dal 1° maggio i giurati stanno leggendo e valutando i 15 racconti emersi dalla fase II del Premio. La Giuria è composta da esperti nel mondo della letteratura, della cultura e dell’editoria. Il 22 maggio p.v., a seguito del loro incontro, decreteranno le Staffette vincitrici di ogni categoria motivando anche il perché della loro scelta.

Sul nostro sito saranno poi pubblicate le Staffette vincitrici e l’evento in cui si svolgerà l’attesa cerimonia di premiazione.
Curiosi di scoprire i protagonisti di questo ultimo momento del Premio Scriviamo?

Eccoli!

Anna Antoniazzi- Ricercatrice di Letteratura per l’Infanzia

È ricercatrice di Letteratura per l’infanzia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Studiosa del rapporto narrativo e immaginativo che lega il libro agli altri media (dall’oralità alla crossmedialità); è autrice di articoli in riviste specializzate e saggi in volumi
collettivi. Tra le sue monografie: Contaminazioni. Letteratura per ragazzi e crossmedialità (Apogeo, 2012), La scuola tra le righe (ETS, 2014), Dai Puffi a Peppa Pig; media e modelli educativi (Carocci, 2015) e Raccontiamo ai più piccoli. Libri e media per la prima infanzia (Carocci, 2019).

Anna Baccelliere – Scrittrice

Nasce a Grumo Appula dove vive e insegna nella secondaria.È autrice di circa cinquanta libri per ragazzi e cura apparati didattici di testi scolastici. Conduce laboratori e incontri di promozione della lettura presso scuole, biblioteche, librerie ed organizza workshop di scrittura creativa per grandi e bambini. Ha pubblicato e collaborato con Giunti, Paoline, Laterza, Medusa, Ghisetti e Corvi, La Medusa, Mondadori, Lavieri, Giazira scritture, Le Brumaie, Ardea, Nerodichina, Culturaglobale, Maddali e Bruni, Mammeonline, Fasi di Luna, Buk Buk e Progedit È vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali. È Direttrice onoraria della Biblioteca comunale della sua città.

Claudia Ferraroli – scrittrice e pedagogista

Nata a Monza nel 1969.
Laureata in filosofia a indirizzo psicologico presso l’università statale di Milano. Consegue master in pedagogia clinica a Firenze. Per anni svolge il ruolo di educatrice in differenti ambiti, per poi approdare al mondo della formazione e dell’editoria. Insegnante e formatore. Collabora con alcuni editori italiani, ideando albi illustrati, libri-gioco e giochi in scatola con finalità educative e didattiche. Socia ICWA (Associazione italiana scrittori per ragazzi).

Vincenza Iossa – Bibliotecaria presso la “Biblioteca Luigi De Gregori” del Ministero dell’Istruzione

È nata a Nola il 18 maggio 1960. Bibliotecaria presso la Biblioteca Luigi De
Gregori del Ministero dell’Istruzione in Roma dal 2015; bibliotecaria presso
la Biblioteca Chigiana della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal 2008
al 2015, utilizzata presso il Ministero dell’Istruzione dal 1996, già
insegnante dei ruoli della scuola media statale dal 1987.

Stefano Lamon – Scrittore

Interessato da sempre agli aspetti pedagogici del sapere musicale, insegna musica nella scuola secondaria dal 1980.
Scrive di musica su testate locali e nazionali è stato autore di metodologia della musica sulle riviste delle Edizioni Didattiche Gulliver. Tutor coordinatore nei Bienni formazione docenti presso la Facoltà di Musicologia Università Statale di Milano e il Conservatorio di Musica diComo, fa parte del Team didattico del progetto “Opera education”.
Per BIMED è entusiasta scrittore per la Staffetta, collaboratore nei laboratori del Festival Giovani Scrittori e esaminatore per la certificazione olistica delle competenze musicali BIMED-St Cecilia School of Music Certification.