Si è svolta oggi, 22 settembre 2025, presso il Polo Universitario Officina H di Ivrea, la cerimonia del Premio ScriViAmo, evento simbolico e partecipato che celebra la Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità, promossa da Bimed. Un’iniziativa che unisce parole e valori, trasformando la scrittura in uno strumento educativo, inclusivo e democratico.
Protagonisti della giornata sono stati studenti e docenti di ogni ordine e grado, provenienti da diverse regioni d’Italia, coinvolti nel percorso di scrittura collettiva che ha animato le scuole, rendendole veri e propri laboratori di cittadinanza. Presenti anche gli autori degli incipit vincitori, che hanno condiviso la gioia di un’esperienza creativa e corale.
La cerimonia si è svolta sia in presenza sia con il contributo di numerose scuole collegate a distanza. Durante l’evento è stato ricordato il libro “Unica è Azzurra”, toccante testimonianza di speranza e resilienza, che ha stimolato la riflessione sull’inclusione e sui diritti.
Il Presidente Andrea Iovino ha concluso la giornata con un messaggio di grande impatto, esprimendo il sostegno di Bimed allo sciopero generale contro la guerra a Gaza, sottolineando come educazione alla legalità e impegno per la pace siano profondamente legati.
La giornata ha previsto numerose attività: laboratori con esperti Bimed, la visita al Museo Tecnologic@mente e al sito UNESCO “Ivrea città industriale del XX secolo”, il progetto “Change the World Experience” dell’Associazione Diplomatici e la presentazione del progetto “Medicina Narrativa” dell’Università di Torino. Ha chiuso splendidamente la giornata “In dialogo con Nella Franco”, assieme al Coro Voci in Bianco dell’Ospedale di Ivrea.
Tra gli ospiti: Patrizia Dal Santo, vicesindaca di Ivrea, gli scrittori Assandri, Santini, Scaramuzzino e i docenti Della Pepa e Fersini.
ScriViAmo non è solo un premio: è un patto educativo per costruire, con le parole, una società più consapevole e giusta.












