Giornata Internazionale della Pace – 21 settembre 2025
Ogni giorno, in ogni luogo, la Pace si costruisce. Per Bimed, la Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, è un lavoro costante che diventa missione: costruire ponti, educare al dialogo, formare cittadini consapevoli che scelgano la cultura come strumento di convivenza.
La Giornata Internazionale della Pace è stata istituita dalle Nazioni Unite, quale occasione concreta per riflettere su come la società – e in particolare il mondo dell’educazione – possa farsi agente proattivo, costruttore, formatore di pace, in modo singolo e collettivo.
In un tempo segnato da conflitti, disuguaglianze e crisi ambientali, la pace non può essere solo l’assenza di guerra: è piuttosto un progetto quotidiano, percorso educativo e atto culturale. Per questo, nella giornata odierna, Bimed rinnova il proprio impegno a favore di una pedagogia della pace, fondata sulla partecipazione, sull’ascolto e sull’immaginazione di mondi migliori.
Pensiamo cosa vuol dire fare la pace. Proviamo a chiedere e poi a rispondere, da soli, insieme. Cerchiamo una risposta concreta. Un oggetto, un comportamento, un pensiero visibile a forma di azione. Educare alla pace, praticarla, vuol dire costruirla.

