La Staffetta delle Staffette – categoria Maior

 

 

La Staffetta delle Staffette è un gioco da tavola molto simile al Gioco dell’oca. Tuttavia in questa attività non conta solo quale squadra è arrivata per prima al traguardo, ma anche quanti punti ha accumulato rispondendo correttamente alle domande che potrà trovare lungo il tragitto (storie e personaggi, imprevisti, attività).

Il Gioco si compone di  elementi scaricabili gratuitamente da questa pagina: il tabellone, 40 domande (storie e personaggi), segnalini e dado, gli imprevisti (domande di cultura generale) e le attività (mimi, disegno, piccoli esercizi fisici etc.)

Per giocare basta suddividersi in squadre (minimo 4 e massimo 16) e misurarsi in varie prove al fine di far avanzare il proprio segnalino fino al traguardo.

La grande innovazione del gioco è la capacità di unire il piacere della lettura e la voglia di studiare e imparare, alle grande presa ludica.

Storie e personaggi, infatti, non sono nient’altro che domande relative a un libro della staffetta. Ciò presuppone, dunque, che prima di iniziare il gioco, tutte le squadre abbiano letto lo stesso libro. Gli imprevisti e le attività presenti sul sito, possono variare a seconda delle esigenze dei docenti che potrebbero trasformarli in elementi didattici per far studiare ai ragazzi storia, grammatica, geografia, matematica, educazione civica etc.

Perché è importante giocare al Gioco Staffetta?

  • Perché è un ottimo strumento che mescola la didattica al divertimento.
  • Perché fa crescere i bambini con un gioco che elimina l’aiuto del cellulare o del pc, ma si basa su memoria e preparazione personale.
  • Perché accresce il piacere della lettura.
  • Perché grazie a esso genitori e insegnanti hanno a disposizione uno strumento efficace e divertente con cui verificare l’avvenuta comprensione del testo da parte dei ragazzi.

Scarica il tabellone, il regolamento e tutto il materiale necessario per iniziare a divertirti!

Il tabellone

Le Regole del Gioco

Segnalini e dado

Le domande: imprevisti* – attività – storie e personaggi**
**Storie e personaggi si riferiscono al libro con cui si decide di giocare e, di conseguenza, variano in base alla Staffetta scelta. Le storie elencate sono relative alle Staffetta 2017/18.
*Gli imprevisti sono calibrati sui programmi scolastici delle classi che giocano e che possono riguardare grammatica, storia, geografia, matematica, inglese etc.

La storia da leggere:

MAIOR 01    –    storie e personaggi MAIOR 01

MAIOR 10    –    storie e personaggi MAIOR 10

MAIOR 23    –    storie e personaggi MAIOR 23

 

Una possibilità del Gioco: il Campionato

Per coinvolgere maggiormente i bambini e invitarli a relazionarsi con altre realtà si può organizzare un Campionato del Gioco. Si può chiedere a classi della stessa scuola o ad altre scuole del territorio di giocare e  poi di realizzare una sfida finale tra le squadre vincenti di ogni istituto.
Tra ottobre e dicembre 2018 alcune scuole hanno aderito al Campionato e selezionato il vincitore di ogni scuola. Successivamente si è svolta la finale in occasione dell’Assemblea Nazionale Bimed per le categorie MAIOR e MEDIE.

Tra gennaio e maggio 2020 le classi delle scuole che parteciperanno alle Visite d’Istruzione Bimed decreteranno la squadra vincitrice del gioco Staffetta secondo un calendario che gestiranno autonomamente.
La finale del Campionato si disputerà nelle tappe e nelle date indicate dallo Staff.
                                                       

Clicca QUI per saperne di più.