Il Memory della Staffetta – categoria MINOR

 

 

Il gioco da tavola il memory della Staffetta è scaricabile gratuitamente ed è composto da un tabellone e dai dischetti memory ispirati ai disegni della Staffetta.

Il memory è un’attività che può essere svolta in qualsiasi momento della giornata e, anche se apparentemente  può sembrare molto elementare, si tratta, in realtà, di uno strumento prezioso per intervenire nelle aree di sviluppo del bambino.

Dopo aver sistemato il tabellone sul pavimento, su un banco di scuola, su un prato o sulla spiaggia… bisogna disporre le tessere del memory capovolte. Le squadre saranno composte da 4/6 giocatori.

Poi… si inizia! Chi gira due tessere identiche continua fino a quando non sbaglia voltandone due diverse e lasciando il gioco alla squadra avversaria…

Perché giocare al memory è così importante?

  • Perché aiuta il bambino a imparare a condividere le regole necessarie per giocare insieme agli altri.
  • Perché attraverso la ricerca di coppie di immagini uguali si potenziano i processi cognitivi del bambino, quali memoria, attenzione e classificazione.
  • Perché il bambino sviluppa la memoria, i tempi attentivi, la concentrazione e il pensiero progettuale.

Scarica il tabellone, il regolamento e tutto il materiale necessario per iniziare a divertirti  e a imparare giocando!

Il tabellone

Il regolamento

I dischetti memory

 

Una possibilità del Memory: il Campionato

Per coinvolgere maggiormente i bambini e invitarli a relazionarsi con altre realtà si può organizzare un Campionato del Memory. Si può chiedere ad altre scuole dell’infanzia di giocare al Memory e poi realizzare una sfida finale tra le squadre vincenti di ogni scuola.

In occasione delle giornate di Start della Staffetta 2019/20, i bambini dell’Infanzia dell’I.C. di Pellezzano, della D.D. “Don Milani” di Giffoni Valle Piana e dell’I.C. “A. Gatto” di Battipaglia si sono sfidati a suon di… tessere!