Premio ScriViAmo 2024: le Staffette vincitrici

Anche quest’anno la scelta dei vincitori del Premio ScriViAmo è stata un’impresa ardua. La qualità delle storie ha messo a dura prova i giudici che hanno letto e decretato le Staffette finaliste di ciascuna categoria.
Il Premio letterario, promosso da Bimed nell’ambito della Staffetta di Scrittura 2023/24, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova, è dedicato al mondo della scuola e alla Scrittura di Gruppo.
Il ringraziamento del Presidente Andrea Iovino e della Cabina di Regia della Staffetta va a tutti coloro che hanno reso possibile l’edizione 2024 del Premio: gli studenti e le studentesse dell’Università di Genova (Giuria Universitaria), gli studenti delle 60 scuole Staffetta selezionate per il secondo step di avvicinamento al Premio (Giuria Popolare) e i giurati (Giuria Tecnica) ai quali è spettato il difficile compito di stabilire i vincitori: Valeria Conti, Daniela Folco, Alessandra Sala, Gabriella Santini, Marco Tomatis e Ester Andreola presidente della giuria.
I racconti vincitori, per ciascuna categoria in gara dell’edizione 2024 del Premio ScriViAmo, sono i seguenti:
Per la Staffetta MINOR:
Minor 03 – Si salvi chi può da Mister Magoo – Incipit di Claudia Ferraroli
Racconto ben strutturato: divertente e originale. Bella l’ironia che caratterizza i personaggi. I disegni sono miscelati e vari e i materiali davvero belli.
Per la Staffetta MAIOR:
Maior 21 – Il ragazzo che sussurrava ai sogni – Incipit di Matteo Gubellini
Il racconto fa riflettere sul non sempre facile rapporto fra ragazzi e adulti. I personaggi principali sono ben calibrati. La lettura è molto piacevole e non scevra di sorprese. Una storia molto bella e profonda che ci fa riflettere su quanto la fantasia possa colorare la nostra vita. Con una matita si può colorare anche il mare.
Per la Staffetta MEDIE:
Medie 42 – Dimmi la verità – Incipit di Stefano Vitale
Enigmi e colpi di scena tengono desta l’attenzione del lettore fino alla fine del racconto. I personaggi sono ben tratteggiati e armonizzati tra loro, la trama si sviluppa e si risolve senza intoppi, il finale è coinvolgente, i disegni sono all’altezza e originali.
Per la Staffetta JUNIOR:
Junior 14 – Per quello che verrà – Incipit di Alberto Bertoli
Il testo è molto bello, coerente con l’incipit, credibile e trascinante. Il tema scelto è attuale e doloroso. Originali sono i temi della narrazione: la bellezza dell’arte, il rapporto tra genitori e figli, la costruzione di un’identità personale, l’amicizia. La correttezza linguistica aggiunge un elemento in più per un giudizio molto positivo.
Per la Staffetta SENIOR:
Senior 2 – Il complotto – Incipit di Stefano Redaelli
La storia è condotta bene, con trovate narrative originali. Storia ricca di colpi di scena.
“I giurati hanno avuto un gran da fare per decidere il vincitore di ogni categoria. Ciò ha confermato che il livello qualitativo dei racconti è mediamente molto alto. Rinnovo il mio grazie sincero a tutte le docenti e a tutti gli studenti partecipanti la Staffetta di Scrittura che non sono andati in finale e che, ne sono certo, ce la faranno nelle prossime edizioni del Premio”.

Queste le parole di Andrea Iovino – Presidente di Bimed – per significare l’impegno e il valore di tutta la comunità educante della Staffetta di Scrittura.

La cerimonia di premiazione si terrà il 23 settembre 2024 presso il Liceo Classico “T. Tasso” in Salerno con i delegati delle scuole vincitrici e gli scrittori redattori dei relativi incipit.

Il programma e maggiori informazioni saranno comunicate sul sito www.bimed.net.