Quanto più ognuno di noi…

Quanto più ognuno di noi…

Verso una coscienza critica del proprio saper-essere

Quanto più ognuno di noi si “inchioderà” sulle proprie convinzioni, tanto meno riuscirà a condividere le diverse convinzioni degli altri.

Quanto più ognuno di noi ascolterà solo quello che è consono alle sue idee, tanto meno ascolterà tutto ciò che differirà dai propri pensieri.

Quanto più ognuno di noi leggerà solo ciò che è in stretta sintonia con le sue credenze, tanto meno comprenderà le letture contrarie alle sue idee.

Quanto più ognuno di noi parlerà solo con persone che si “nutrono” delle stesse sue credenze, tanto meno dialogherà con chi mostrerà saperi diversi dai propri.

Quanto più ognuno di noi si vestirà sempre allo stesso modo, tanto meno riconoscerà gli altri vestiti diversamente come persone a noi simili.

Quanto più ognuno di noi si abituerà allo stesso identico cibo, tanto meno accetterà di sfamarsi con cibi molto diversi che altri invece mangiano quotidianamente.

Quanto più ognuno di noi ascolterà solo un genere musicale, tanto meno predisporrà la sua memoria musicale all’ascolto delle tante e diverse musiche presenti nel mondo.

Quanto più ognuno di noi canterà sempre gli stessi canti, tanto meno potrà godere degli incanti che potrebbero offrire le diverse melodie che altri popoli cantano.

Quanto più ognuno di noi danzerà solo i balli che ha appreso nella sua cultura, tanto meno riterrà danzabili i diversi balli che invece danzano gli altri popoli.

Quanto più ognuno di noi esalterà le sole materie che ha studiato a scuola, tanto meno sarà disposto alle altrui diverse forme di conoscenza.

Quanto più ognuno di noi si crederà di essere superiore agli altri, tanto meno riconoscerà il valore umano a quelle persone e a quei popoli che riterrà inferiori.

Quanto più ognuno di noi si “chiuderà” nei suoi valori, tanto più si predisporrà al conflitto con le altre diverse persone e gli altri diversi popoli:

Questa però, è la via della guerra!

Quanto più ognuno di noi si aprirà alla condivisione delle altrui diversità, tanto più si predisporrà alla conciliabilità e alla concordanza con le altre diverse persone e gli altri diversi popoli:

Questa invece, è la strada più saggia che conduce verso la pace!   

di Maurizio Spaccazocchi