Al via il Tour della Legalità

Al via il Tour della Legalità

Il 23 maggio del 2012 con un evento affollatissimo che si tenne al Lingotto di Torino Bimed diede inizio al lavoro di strutturazione della I edizione del Dizionario Italiano della Legalità.

Erano trascorsi vent’anni dalla strage di Capaci e ci sembrava, quella, la data migliore per comunicare al sistema Paese il forte e sostanziale impegno che il mondo della scuola poneva e pone in essere perché il rispetto delle regole possa essere avvertito dalla comunità come un valore ineludibile e un bene preziosissimo in funzione della tenuta civile del contesto di cui siamo parte.

Dopo due anni il Dizionario fu pubblicato e sono state molte le ristampe a cui abbiamo dovuto dare seguito per rispondere alle richieste dei tanti che hanno inteso utilizzare quel volume per dare comincio a un cammino proattivo e tale da rendere condivisa e disseminata la visione in cui ogni identità di divenire scaturisce dal sentire la norma come un pilastro che si erge e qualifica un contesto promuovendo impegno e responsabilità.

Sono trascorsi dieci anni dalla prima pubblicazione del Dizionario Italiano della Legalità…e così quest’anno Bimed, per non dimenticare, da il via al Tour della Legalità, una serie di incontri con le  scuole secondarie superiori del contesto Paese.

«Crediamo che per parlare di legalità la strada giusta sia il racconto delle vite che si sono spese per contrastare l’illegalità. È l’esempio. La Memoria. Ed è importante che non siano raccontate soltanto le vittorie. Ma il sacrificio, l’impegno, la volontà di squarciare l’omertà. Peppino Impastato è stato tutto questo, un modello straordinario per quanti credono che attraverso la parola e la non violenza possa determinarsi qualificazione sociale e tenuta civile di un contesto».

Gli incontri, organizzati con la partecipazione dell’Associazione Libera contro le mafie, saranno dedicati proprio ad una delle figure simbolo della lotta alla mafia, Peppino Impastato, un giullare, che dalla militanza politica giovanile all’esperienza di contro informazione condotta dai microfoni di Radio Aut ha segnato e sensibilizzato l’opinione pubblica. Il Tour prenderà il via il 7 febbraio e fino a fine marzo Bimed terrà dieci eventi in altrettante scuole, un atto unico di teatro che ripercorre proprio la vita di Giuseppe Impastato nato nel 1948 e
assassinato dalla mafia nella notte tra l’8 ed il 9 maggio 1978.