Visite d’Istruzione: tremila giovani “a lezione” di scrittura creativa e narrazione

Terminate le tappe del turismo scolastico che conclude il progetto della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità, a cui quest’anno hanno partecipato 270 scuole da tutta Italia. Sei gli appuntamenti con tanti Laboratori e attività tenute da scrittori, attori, registi, musicisti, illustratori, giornalisti, esperti di diverse arti performative e discipline

 

PELLEZZANO (Salerno) – Si sono concluse in questi giorni le giornate di turismo scolastico Bimed, la Biennale delle arti e delle Scienze del Mediterraneo, che in sei tappe (quattro alle Tremiti tra il 5 e il 26 maggio e due a Marina di Camerota tra il 29 maggio e il 9 giugno) hanno coinvolto quasi tremila ragazzi da scuole di tutta Italia che hanno partecipato in questo anno scolastico alla staffetta di scrittura per la cittadinanza e la legalità che, a sua volta, ha coinvolto 270 istituti italiani di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.

I sei appuntamenti conclusivi del progetto sono stati veri e propri incontri formativi in cui scrittori, attori, registi, musicisti, illustratori, giornalisti, esperti di diverse arti performative e discipline hanno incontrato le classi e con i ragazzi svolto “lezioni” in maniera innovativa e aperta alla creatività. Iniziative didattiche unite a un programma di attività anche ludiche e di scoperta del territorio: il tutto all’insegna del confronto, dell’incontro, della condivisione in un percorso collettivo dove ragazzi e ragazze delle diverse regioni italiane hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con loro coetanei e avere uno scambio di esperienze. I gruppi scolastici sono stati sempre accompagnati da docenti che hanno partecipato sia alle sessioni didattiche e laboratoriali con gli esperti, sia ai momenti più di gioco.

Quest’anno diverse tappe del turismo scolastico sono stati anche veri e propri momenti formativi per gruppi di docenti presenti non per accompagnare la propria classe, ma per seguire corsi specifici su un diverso modo di affrontare i percorsi didattici nella scuola.

Tra qualche settimana verranno lanciati i temi della prossima staffetta di scrittura, che come ogni anno coinvolgerà autori e autrici per ragazzi nella stesura di un incipit che girerà poi le classi aderenti, ciascuna delle quali sarà chiamata a scrivere un capitolo di una storia “a più mani” che permetterà anche di entrare in contatto, durante l’anno scolastico, con scuole di altre regioni e spesso anche italiane all’estero.

Intanto già si sta lavorando alla programmazione dettagliata dell’appuntamento che nella seconda metà di settembre vedrà a Genova l’assegnazione del Premio ScriviAmo alle classi delle staffette risultate vincitrici dopo l’analisi di due giurie di esperti, una universitaria e una tecnica, ma anche di una giuria popolare formata proprio da ragazzi e ragazze di sessanta scuole. Il Premio, promosso da Bimed appunto nell’ambito della staffetta di scrittura, si svolge in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova.