Premio ScriviAmo: ecco le Staffette vincitrici 2023

Premio ScriViAmo cinquina vincente. Anche quest’anno la scelta dei vincitori del Premio Scriviamo è stata un’impresa ardua. La qualità delle storie ha messo a dura prova i cinque giudici che hanno letto e decretato le Staffette finaliste di ciascuna categoria. Il Premio letterario, promosso da Bimed nell’ambito della Staffetta di Scrittura 2022/23, in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova, è dedicato al mondo della scuola e alla scrittura di gruppo.

Il ringraziamento del Presidente Andrea Iovino e della Cabina di Regia della Staffetta va a tutti coloro che hanno reso possibile l’edizione 2023 del Premio: gli studenti e le studentesse dell’Università di Genova (Giuria Universitaria), gli studenti delle 60 scuole Staffetta selezionate per il secondo step di avvicinamento al Premio (Giuria popolare) e i giurati (Giuria Tecnica) ai quali è spettato il difficile compito di stabilire i vincitori: Ester Andreola, Lorenza Garbarino, Domenico Notari, Anselmo Roveda, Isabella Sorgente. I racconti vincitori, per ciascuna categoria in gara dell’edizione 2023 del Premio ScriviAmo, sono i seguenti:

Minor 01 – Alla ricerca di Rosso – incipit di Anna Baccelliere
Una bellissima storia di amicizia raccontata e rappresentata graficamente in maniera coerente ed originale. Ottimo equilibrio tra testo scritto e disegni.

Maior 07 – Tempo per vivere– incipit di Francesca Piscitello
Storia e personaggi originali. Tema chiaro e non banale. Narrazione umoristica, a volte comica, grazie anche all’uso del dialetto in alcune pagine. Ottimi disegni. Offre spunti di riflessione con pertinente leggerezza.

Medie 46 – Ridi, Pagliaccio – incipit di Giovanni Caviezel
Idea narrativa originale e ben sviluppata con pertinente costruzione dei personaggi.

Junior 13 – Di elefanti e altri misteri – incipit di Sara Magnoli
Coerenza nelle ambientazioni, intrigante intreccio investigativo, buona caratterizzazione dei personaggi.

Senior 10 – Mare di stelle – incipit di Pietro Bartolo
Storia originale, intrigante e, a tratti, anche commovente in grado di evidenziare la dimensione sociale contemporanea.

“I giurati hanno avuto un gran da fare per decidere il vincitore di ogni categoria. Ciò ha confermato che il livello qualitativo dei racconti è mediamente molto alto”,  ha detto il Presidente della Bimed, Andrea Iovino, per significare l’impegno e il valore di tutta la comunità educante della Staffetta di Scrittura. “Rinnovo il mio grazie sincero a tutte le docenti e a tutti gli studenti partecipanti la Staffetta di Scrittura che non sono andati in finale e che, ne sono certo, ce la faranno nelle prossime edizioni del Premio”. 

La cerimonia di premiazione si terrà il 24 settembre 2023, nei prestigiosi spazi del Palazzo Ducale di Genova, con i delegati delle scuole vincitrici e gli scrittori redattori dei relativi incipit.

Programma e maggiori informazioni saranno comunicate sul sito www.bimed.net.