Radio Bimed torna dal 13 ottobre con la terza stagione e un nuovo palinsesto

Vi aspettiamo in diretta Live tutti i Giovedì dalle 9.30 alle 11.00 sul canale YouTube Radio Bimed

Pronti! Torna da giovedì 13 Ottobre 2022 il talk radio da ascoltare e da guardare della Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo “attorno” al mondo della scuola attraverso la voce dei suoi protagonisti.

Quattro conduttori e un palinsesto

Ebbene sì, quest’anno ad accogliere in diretta i protagonisti di ogni puntata saranno i volti, le voci e l’allegria di Alice Occhipicca, Anna Rapoli, Alfonso Tramontano Guerritore e Francesca Nanni, con Davide Montefusco alla regia, che, di settimana in settimana, coinvolgeranno istituti, alunn*, student*, insegnati, in rubriche, giochi, letture, interviste pazze con vari personaggi e tanto altro ancora, per una stagione in voce lunga un anno scolastico.

Ogni mese una categoria di scuola

Ogni mese sarà dedicato ad una categoria specifica che partecipa alla Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità > Ottobre: MEDIE!

Terza stagione, nuove rubriche

Un contenitore che si arricchisce di nuove rubriche, dinamiche, interattive che renderanno ancor più versatile questa piattaforma social per la cultura e l’educational. Eccole nel dettaglio:

> 09.30 BUONGIORNO SCUOLA!
Entreremo nelle aule per un incontro diretto con bambin* e ragazz*, insegnanti, seguendo la Staffetta, ma anche le attività creative e didattiche ad essa legate al di fuori, con interviste e racconti.

> 10.00 INTERVISTA PAZZA CON…
Alunn* e student* intervistano l’ospite del giorno (scrittore/ce, illustratore/ce, fotografo/a, pittore/ce ecc.) con domande che indagano sì la sua professione, ma anche domande diverse su situazioni ipotetiche e paradossi per scoprire la personalità dell’intervistato.

> 10.30 LA VITA È TUTTO UN QUIZ!
Una sorta di sfida tra le classi ospiti della puntata, con domande su quesiti che riguardano la Regione della classe avversaria. Domande e curiosità, dunque, formulate dagli stessi ragazz* che, così, si sfideranno su tutto, perfino sui dialetti.

> BOOMER CONTRO TUTTI

…E ancora, a rotazione ogni settimana

> DIARIO DI VIAGGIO
Con la formula dell’intervista a tu per tu, si costruisce una storia dove si “entra”, adoperando le domande chiave della narrazione. Il risultato è un mondo ben preciso, definito, che si ricrea dal nulla, per gioco, faccia a faccia con l’aiuto del conduttore.

> IL CONDUTTORE DELL’ANNO È?
Per ogni classe, sarà scelto un ragazzo/a che presenterà la sua classe, scegliendo poi qualche compagno/a con i quali approfondire la presentazione.

…e tanti altri spazi ancora che vi presenteremo via via!

PER PARTECIPARE basterà scriverci all’indirizzo e-mail radiobimed@gmail.com e faremo festa insieme On-Air!

 

Tutte le puntate possono essere riviste
sul CANALE YOUTUBE di RADIO BIMED
e sul BLOG di RADIO BIMED

 

Vi aspettiamo!