Staffetta Day…”Buono come il pane!”

Pane, da preparare in casa per essere portato a scuola ed offerto ad un compagno o una compagna, alla classe, alla docente oppure a quelle meravigliose entità definite personale ATA. Sarà proprio questa l’azione che ci piacerebbe alunne e alunni, studentesse e studenti realizzassero il prossimo 10 ottobre 2022, in occasione dello START! della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità che vede l’avvio del primo capitolo, a pochissimi giorni dalla Giornata Mondiale del Pane.

“Buono come il pane”, un detto che rimanda alla fiducia e si utilizza quando si ha il bene di trovarsi di fronte…al bene! La Staffetta è fiducia e bene. Ecco perché il pane fatto in casa e donato, coccolati dalla fragranza della cura, dal profumo dell’amore, dal sapore della gaiezza e della condivisione. La Scuola è pane e il pane è scuola. Il pane come appello della Staffetta volto a eliminare la fame anche in momenti particolarmente difficili della storia dell’umanità com’è quello che stiamo attraversando.

Più di qualsiasi altro alimento, il pane ci ha reso umani, la panificazione è una delle invenzioni più rivoluzionarie dell’uomo, che per poter seminare, raccogliere e trasformare i cereali ha rinunciato al tribalismo e al nomadismo, inaugurando l’era del vivere in comunità. E allora, la Staffetta che ha per obiettivo quello di promuovere la parola e il dialogo intesi come connettori di felicità quest’anno parte – simbolicamente – proprio da questo cibo perché invece di guardare oltre, ognuno di noi possa rivolgere lo sguardo su chi ha accanto e donargli quel cibo che da sempre determina il trascendente, permettendoci di sentire dentro…Il CIELO!

CLICCA QUI E SEGUI LA RICETTA PER REALIZZARE IL PANE

 

Proposta di programma per la giornata – Lunedì 10 ottobre 2022
  • La domenica, a casa le nostre bambine e i nostri bambini, le nostre ragazze e i nostri ragazzi avranno preparato il loro pane da portare a scuola il lunedì mattina per essere donato e condiviso.
  • Poi si entra a scuola e in ogni aula sull’incipit “Ieri ho fatto il pane…” la classe stenderà un racconto breve desumendolo dagli Esercizi di Stile di Raymond Queneau. Alla fine dell’esercizio tutti insieme in uno spazio della scuola i racconti brevi saranno letti da un genitore di un bambino di ognuna delle classi. Ogni racconto riceverà un punteggio da una commissione nominata precedentemente (p. e. il sindaco del Comune e due delegati del consiglio d’Istituto) e i primi tre racconti riceveranno un premio a cui provvederemo noi di Bimed (p. e. le matite per l’ambiente).
  • L’iniziativa si conclude a cantare tutt’insieme What a wonderful world.
Buono come il pane … Il programma della giornata in sintesi:
  • dalle 8.00 alle 8.30 negli spazi antistanti la scuola: il pane donato è bene partecipato;
  • dalle 9.00 alle 10.00 in classe con Raymond Queneau e “Ieri ho fatto il pane…” (info scaricabili QUI)
  • dalle 10.15 alle 11.30 in uno spazio comune della scuola lettura dei racconti brevi e premiazione dei tre scritti ritenuti dalla Giuria i più in linea con l’iniziativa;
  • ore 12.00 l’iniziativa si conclude con il Singing Open cantando tutt’insieme What a wonderful world (versione karaoke QUI).

 

Per ogni ulteriore info ritenuta necessaria per l’organizzazione dell’iniziativa, la Cabina di Regia Bimed è a disposizione ai numeri:
089-2964302 e 348-5212611
oppure all’indirizzo e-mail: bimedmail@gmail.com.

 

Siete pronti? Documentate la vostra giornata START Staffetta con foto e video da inviare alla mail istituzionale bimedmail@gmail.com

(foto: ©fancycrave1 on Pixabay)