Quattro mesi di attività, incontri ed eventi… Bimed work in progress!

Al lavoro per organizzare un calendario di azioni lungo 4 mesi che, a partire dalla fine di agosto, fino al prossimo dicembre 2022, coinvolgeranno la grande Comunità di pratica della Biennale. Ecco cosa bolle in pentola…

Non siamo Poeti ma lavoriamo e… navighiamo perché la Comunità di pratica educante BIMED possa crescere e migliorarsi giorno dopo giorno…

Ho davanti a me un insieme di lavoratori che da giorni guardo con interesse particolare perché mi accorgo, guardandoli in questa estate di caldo estremo che oramai ci av-vince, che sono animati da un fervore non comune… Per lo più la gente è in spiaggia, le persone si difendono dall’incombenza climatica facendo il meno possibile … il leggere che già ordinariamente dovrebbe impegnare mente e corpo è in questi giorni di calura straordinaria una millanteria piuttosto che un rifiuto.

Condividiamo, il boccheggiare, l’aria condizionata, la stasi della gran massa… Chi legge penserà “nulla di nuovo …”, sì, è vero, però stavolta sotto un sole cocente che auspichiamo (ma è solo un augurio) non diventi ancora più cocente. Intanto, gli uffici di Bimed restano e resteranno aperti perché nonostante il solleone non ci possiamo fermare. A settembre si faranno cose (anche prima a dire il vero…) e sino a dicembre sarà un continuum:

• 29 AGOSTO – la Staffetta viene diramata in tutte le scuole d’Italia e italiane all’estero. Saranno resi noti i temi, le attività, gli appuntamenti, le visite in Day, gli eventi…

• 20. 21, 22 SETTEMBRE – Music For Pope: a Paestum nello scenario fantastico dell’area archeologica, 1.000 giovani musicisti dei Licei Italiani dialogando con il Tempio di Nettuno omaggeranno il Santo Padre con le Note per la Pace dell’Italia che vuole la pace.

• 23 e 24 SETTEMBRE – Lancio sul Piano Nazionale del progetto inerente la Valutazione e l’Autovalutazione per ottimizzare l’offerta della scuola italiana.

• 29 e 30 SETTEMBRE – Pinerolo, La Scuola non fa bum… una due giorni che ci permetterà di entrare in contatto con i bambini, i ragazzi e i giovani italiani che scriveranno componendo le storie Staffetta 2022-23.

• 10 OTTOBRE – A Londra nei Saloni espositivi dell’Istituto Italiano di Cultura sarà inaugurata la Mostra Prósopon 2030 il progetto espositivo che permetterà di raccontare agli adulti la visione che lega le nuove generazioni alle dinamiche di divenire.

• 26 OTTOBRE – L’appuntamento dell’anno: la Comunità di pratica educante Bimed in Udienza dal Santo Padre. Per tutto il contesto di Bimed questo sarà un momento di rilevanza assoluta, gli uomini e le donne di Bimed avranno la possibilità di incontrare l’Entità che da sempre abbiamo ritenuto un faro per la visione che è alla base del nostro impegno giornaliero.

• NOVEMBRE SOLD OUT – Nel giorno della Festa di tutti i Santi partirà il FurgoStaffetta che in giro per il Paese durante tutto il mese di Novembre farà… FESTA in una scuola di ogni regione italiana… E la Festa vedrà partecipare tutta la comunità a laboratori di scrittura, assistere a una breve piece di Pulcinella sul valore dell’umano e della pace e attivare il collegamento Radio con il mondo Bimed che coinvolge le scuole…

• NOVEMBRE IL MESE DEI MURALES – E sempre in novembre Bimed inaugurerà un Murale in ogni comune associato perché la nostra comunità abbia un’identità che provenga dalla legatura di cultura, bellezza, impegno, rispetto per la Costituzione e amore per la pace.

• DICEMBRE ’22 – nella prima decade SCUOLAMONDO sarà interamente strutturata sul tema della sostenibilità e nella seconda decade sarà in trasferta al nord con la presentazione in alcuni teatri della performance dal titolo La Favola sei tu… L’iniziativa è volta a raccogliere fondi da destinare a una Fondazione non ancora individuata che si occupi di cura per gli anziani con malattie neurodegenerative.

Raccontiamo tutto questo alla nostra Comunità per spiegare le ragioni alla base della nostra scelta (che si ripete da sempre…) di non indossare praticamente mai il costume da mare… Non possiamo e non vogliamo farlo; se lo facessimo non potremmo a settembre diramare nel nostro contesto tutto ciò che riteniamo possa essere utile per ottimizzare l’offerta formativa e per provare sommessamente e umilmente a migliorare la condizione del nostro mondo. Probabilmente qualcuno penserà che faremmo meglio a interloquire con il solleone, tanto… Su questo, però, non sono d’accordo perché credo che se ognuno nel proprio piccolissimo facesse qualcosa e se ognuno non voltasse mai lo sguardo lontano dalle questioni per provare, non a risolverle, ma ad affrontarle, provandoci… forse determineremmo una condizione sociale migliore.

Noi di Bimed è questo che facciamo, senza avere in nessun caso la presunzione di essere il verbo ma certi del fatto che la volontà può molto, moltissimo… Lavoreremo tanto da settembre in avanti sulla volontà nella ricerca di un ottimismo di cui abbiamo assoluto bisogno perché il quadro del contesto temporale e spaziale che stiamo 2 attraversando possa rischiararsi… Non sarà la politica, non sarà la finanza e non saranno i potenti a migliorare la condizione della Terra… Dovremo farlo noi, dovrà farlo la scuola, dovranno farlo i ragazzi, dovranno farlo i docenti e i sindaci…

E questo è il nostro mondo, il mondo cui ci riferiamo perché continuiamo a non voler avere a che fare per nulla con la politica, la finanza e i potenti, invece, desideriamo stare tutti i giorni con i nostri ragazzi, i nostri docenti, i nostri anziani, le mamme e i papà che sono la vita che ci migliora la vita… e non c’è mare e non c’è costume e non c’è vacanza che baratteremmo con la vita a cui amiamo dedicarci tutti i giorni della nostra vita.