Giuria Tecnica Premio Scriviamo 2021/2022

Cresce la curiosità per scoprire i vincitori del Premio ScriViAmo 2020/21.
La terza fase che conduce a questo ambito riconoscimento è affidata alla Giuria Tecnica.

Dal 1° maggio i giurati stanno leggendo e valutando i racconti emersi dalla fase II del Premio. La Giuria è composta da esperti nel mondo della letteratura, della cultura e dell’editoria. Il 22 maggio p.v., a seguito del loro incontro, decreteranno le Staffette vincitrici di ogni categoria motivando anche il perché della loro scelta.

Sul nostro sito saranno poi pubblicate le Staffette vincitrici e l’evento in cui si svolgerà l’attesa cerimonia di premiazione.
Curiosi di scoprire i protagonisti di questo ultimo momento del Premio ScriViAmo?

Eccoli!

Anna Antoniazzi- Ricercatrice di Letteratura per l’Infanzia

È ricercatrice di Letteratura per l’infanzia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Studiosa del rapporto narrativo e immaginativo che lega il libro agli altri media (dall’oralità alla crossmedialità); è autrice di articoli in riviste specializzate e saggi in volumi
collettivi. Tra le sue monografie: Contaminazioni. Letteratura per ragazzi e crossmedialità (Apogeo, 2012), La scuola tra le righe (ETS, 2014), Dai Puffi a Peppa Pig; media e modelli educativi (Carocci, 2015) e Raccontiamo ai più piccoli. Libri e media per la prima infanzia (Carocci, 2019).

Alessandra Racca – Scrittrice

Alessandra Racca è autrice di testi in prosa e in versi. La sua ultima pubblicazione è l’albo Io, Alice e il buio buio, con illustrazioni di Anna Castagnoli (2019, Emme edizioni), finalista al Premio Malerba 2020. Ha partecipato a progetti internazionali, tiene corsi di scrittura per adulti e bambini, collabora con la Scuola Holden di Torino. Dal 2010 organizza e conduce uno dei tornei di poetry slam più longevi d’Italia: Atti Impuri Poetry Slam. È fra i fondatori e membro del Direttivo della LIPS (Lega Italiana Poetry Slam).

www.signoradeicalzini.it

Marco Rodari – Claun di strada e scrittore

Girare il mondo “armato” di naso rosso, per far sorridere il cielo, dove cadono bombe e lacrime. Questa è la missione che il “Claun il Pimpa” (Marco Rodari) porta ovunque sia andata smarrita la Gioia dei Bimbi. Grazie al suo cappellino ad elica ed ad un pizzico di magia, la fantasia riprende il suo volo, e per un attimo tutto è felice! A chi gli chiede “Chi te lo fa fare?” Risponde con faccia sorpresa. “Il sorriso di un Bambino, vale una vita!!!”

Vittorio Scarano – Professore Ordinario c/o Università degli Studi di Salerno

Vittorio Scarano è docente di Informatica presso l’Università di Salerno. Si è laureato nel 1990 in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Salerno e nel 1995 ha conseguito il Dottorato di RIcerca in Matematica Applicata ed Informatica dall’Università di Napoli. È coautore di più di 100 articoli in giornali e conferenze internazionali di IEEE, ACM ec, ed è stato relatore di 6 tesi di dottorato in Informatica presso la Università di Salerno. È stato parte di oltre 20 Comitati di Programma di Conferenze Internazionali, dal 2000, ed è stato coinvolto nella organizzazione (Steering Committee) delle serie di conferenze quali Adaptive Hypermedia e Visualization. È stato reviewer per oltre 30 tra giornali, conferenze e workshop.
Francesco Paolo Cecati – Presidente dell’Associazione Italiana per la Gestione e l’Analisi del Valore – AIAV Presidente dell’Associazione Italiana per la Gestione e l’Analisi del Valore – AIAV già Soprintendente beni culturali Regione Calabria e Docente di Paesaggistica c/o il Master Polis Maker del Politecnico di Milano.