Premio ScriViAmo: scelta la Giuria Popolare

Finalmente ci siamo! Con la composizione della Giuria Popolare, prendono il via le fasi del Premio ScriViAmo, superate le quali usciranno le cinque Staffette di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità vincitrici, una per ciascuna categoria: Minor, Maior, Medie, Junior, Senior.

Formata da studentesse e studenti, genitori nel caso delle Minor, la Giuria Popolare viene composta ogni anno dalla cabina di regia Staffetta che, in base alle scuole iscritte al format, sceglie 60 scuole italiane e italiane all’estero che.

Sono poi le scuole a selezionare i due giurati che leggeranno e valuteranno le storie, relative al proprio livello d’istruzione tenendo, conto dei seguenti principi:
• sviluppo della storia;
• coerenza con l’incipit;
• qualità della scrittura;
• originalità della conclusione;
• fluidità della narrazione;
• qualità grafica dei disegni.

Sarà proprio la valutazione della Giuria Popolare, insieme a quella della Giuria Universitaria, a selezionare le storie finaliste cui la Giuria Tecnica assegnerà il riconoscimento.

Cos’è il premio?

Il Premio ScriViAmo è un concorso letterario, nato nel 2016, nell’ambito della Staffetta di Scrittura Bimed in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Genova, con l’obiettivo di dare maggiore rilievo alla scrittura di gruppo e ai percorsi di inclusione che si attivano attraverso questa particolare metodologia di lavoro in classe. Ad oggi il Premio ScriViAmo è l’unico riconoscimento rivolto alla scuola e dedicato alla scrittura di gruppo e alla Cittadinanza Europea.

 

La Giuria Popolare sarà presentata Giovedì 07 Aprile 2022
in diretta sul canale YouTube di Radio Bimed.

 

LINK
– Tutto sul Premio ScriViamo