Staffetta Experience: a Febbraio andiamo a creare storie!

Proseguono le attività della Staffetta Experience che, per questo mese, vedranno le classi di ogni ordine e grado inventare delle storie “pescando” gli elementi che le compongono da tre mazzi di carte molto speciali. Ecco tutti i dettagli…

 

Tre bizzarri mazzi di carte per creare storie che nascono e si sviluppano in ambienti particolari. Si chiama Carte delle Storie, ed è il gioco che nasce dalla lettura delle bibliografie che ogni anno accompagnano il percorso della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità.

Creare storie, dunque, “pescando” gli elementi che le compongono, quindi Emozioni, Personaggi e Ambienti, da queste carte speciale è l’attività che abbiamo pensato di poter realizzare per questo mese di Febbraio tra le Experience mensili e che, di anno in anno, traduce in chiave visiva le suggestioni donate loro dai testi che compongono le bibliografie delle categorie Staffetta. Carte con cui si fare molte attività per grandi, piccoli e famiglie, che partono da una riflessione molto semplice: al centro delle storie che ricordiamo nel tempo, ci sono le emozioni, gli ambienti e i personaggi.

Scaricate le Carte delle Storie e liberate la vostra fantasia

CARTE DELLE EMOZIONI

CARTE DEGLI AMBIENTI

CARTE DEI PERSONAGGI

Come si gioca?

Dunque, mettete il mazzo di carte ben in vista, pescate una carta, esploratela, guardatela, leggetela, rovesciatela e poi, a partire da quello che vi suggerisce, iniziate una storia. Quando avete terminato la vostra parte di racconto, passate il testimone a chi viene dopo di voi.

Queste carte sono colorate, divertenti, adatte anche a chi non sa leggere, non ha ancora imparato o non ha molta familiarità con la nostra lingua. Infatti, accanto al testo scritto, trovate un disegno che racconta, a volte meglio delle parole, l’emozione, l’ambiente o il personaggio che si sta esplorando. E allora? Che aspettate? Scegliete una carta e… Iniziate la Storia!