Staffetta Day: dall’11 Ottobre piantiamo un seme contro le CO2

A partire dall’11 Ottobre, per tutto il mese, prenderà vita la prima attività Experience in occasione dell’avvio della Staffetta di Scrittura. Ecco tutti i dettagli…


07 Ottobre 2021 –
Scegliere un seme, preparare il terreno, piantare e redigere un diario di bordo per seguire le varie fasi della crescita durante tutto il percorso Staffetta. È questa la prima attività Staffetta Experience pensata per lo Staffetta Day l’11 Ottobre 2021, in occasione dell’avvio della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità. Un’azione “green” cui possono partecipare tutte le classi iscritte. E se l’11 Ottobre non è possibile, niente paura, la semina può essere programmata e realizzata un altro giorno del mese.

Piantare, dunque, il semino o la radice di uno degli elementi che stanno scomparendo dalla natura del nostro territorio e seguirne la crescita settimana dopo settimana. L’idea è quella di organizzare la Foresta della Staffetta così da contribuire con le nostre piante all’abbattimento di CO2, ma anche un modo per individuare quei luoghi di socialità e relazioni che meriterebbero di essere recuperati con il contributo delle classi staffetta e della cittadinanza. Un’azione forte e “partecipata” che possa cambiare subito la nostra modalità di interloquire con l’ “attorno”, avendo un rispetto concreto per quanto ci è stato donato e abbiamo il dovere di conservare.

Scarica il vademecum con le istruzioni

Scegliere le semine più adatte

Come piantarle

Clicca sull’immagine per guardare il video sulla preparazione del terreno e la semina

Un Diario di Bordo per osservarne la crescita

Fotografa la pianta nelle varie fasi e racconta con la tua classe cosa hai osservato durante la crescita:

LINK
Attività mensili Staffetta Experience per ogni categoria

(foto di apertura in homepage by Joshua Lanzarini on Unsplash)