Un mondo che gira e migliora il nostro “attorno” è il tema della Staffetta 21-22

Un mondo che va avanti comunque a prescindere da noi che, però, nel nostro piccolo possiamo cercare di orientare il suo girare nel verso giusto. Un “movimento” declinato nella Staffetta in attività Experience che dialogano anche con il corpo dei nostri studenti, con le loro capacità sensoriali, con la loro manualità, con i loro talenti…

 

28 Settembre 2021 – I bambini lo cantano allegri nella filastrocca “giro giro tondo…”, gli adulti lo utilizzano spesso come metafora di crescita ed evoluzione, il suo eterno movimento segna la time-line della storia dell’umanità dalla notte dei tempi. Sì, è proprio il mondo che gira “nello spazio senza fine” il tema generale della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità 2021-22.

Un mondo che gira e migliora il nostro “attorno”

Ispirato dalla celebre canzone di Jimmy Fontana del 1965, ad indicare un movimento costante e inarrestabile in cui tutto scorre, il mondo va avanti comunque a prescindere da noi che, però, nel nostro piccolissimo possiamo fare in modo che orienti il suo girare nel verso giusto. Il verso del bene, del futuro, del rispetto per l’altro e per l’ambiente, della possibilità che abbiamo di condizionare l’evoluzione immaginando che la nostra vita e, dunque, il nostro attraversamento nel mondo non sia in nessun caso deleteria per chi dovrà venire dopo di noi…

Il “movimento” come recupero di relazioni

Legato al mondo della scuola, isolata e distante per più di un anno, il movimento conduce al recupero non tanto della relazione tra studenti – che nonostante tutto hanno sempre continuato ad avere tra di loro – quanto, piuttosto, alla relazione con la scuola e a quel “fare” scuola orientato alla struttura di un bagaglio culturale che permetta alle nuove generazioni di crescere scegliendo e… scegliere crescendo.

La didattica creativa per “riattivare” il nostro mondo

Ed è proprio su questo movimento incessante, positivo, coinvolgente che vogliamo fare leva, traducendolo nel concreto in 5 temi specifici per ogni categoria partecipante alla Staffetta (Minor, Maior,Medie, Junior, Senior) e in attività didattico-creative legate al percorso della Staffetta di Scrittura, che dialogano anche con il corpo dei nostri studenti, con le loro capacità sensoriali, con la loro manualità, con i loro talenti. Attività Experience che ogni mese “riattiveranno” docenti, dirigenti scolastici e studenti nella pratica di un’azione condivisa, mettendoli “in relazione” tra di loro. Proprio come diceva nel 1989 il fisiologo russo Nikolai Aleksandrovich Bernstein:

“Il movimento è educazione, formazione, regolamentazione e riattivazione del nostro modo di vivere”

LINK
– Il tema generale “Gira il mondo gira…”
– Staffetta e temi specifici per le 5 categorie di scuole

Le novità della Staffetta Experience

(foto di apertura in homepage ©_Alicja_/Pixabay)