Incontri con le api

Incontri con le api

Percorsi interdisciplinari per una cultura sulle api

Ogni ape porta in sé il meccanismo dell’universo: ognuna riassume il segreto del mondo.
(Michel Onfray)

Bimed ha strutturato un percorso di formazione gratuito per docenti che a seguire viene dettagliato in ogni sua parte. L’intento è approfondire la conoscenza di questo vasto mondo, scambiarsi consigli ed esperienze, confrontarsi sulle opportunità per la didattica.
Il Percorso di formazione è parte integrante di un progetto sperimentale più ampio che interessa tutte le scuole che partecipano la Staffetta di Scrittura 2020/21.

Scarica il percorso completo

Compila il form per l’iscrizione

PRESENTAZIONE
Il mondo delle Api è una delle più autorevoli cartine tornasole su cui si misura la qualità dell’ambiente.
Le api fanno molto più del miele, il loro ruolo è fondamentale ad esempio per la produzione alimentare: un terzo del nostro cibo infatti dipende proprio dall’impollinazione degli insetti.
L’alveare inoltre è l’esempio classico di una comunità, un insieme che dialoga dove ogni componente è a disposizione degli altri.
Ma le Api sono davvero in pericolo?
I dati ci dicono di sì, continuamente minacciate da pesticidi, perdita di habitat, monocolture, parassiti, malattie e cambiamenti climatici.
Per salvare le api, però, ci vuole una “cultura delle api”, non basta conoscere questo straordinario essere e il suo mondo, diventa fondamentale comprendere quanto le api abbiano influenzato la cultura e la spiritualità umana e siano fondamentali per la sopravvivenza stessa dell’essere umano.

OBIETTIVI
• Diffondere la cultura delle api intese come indicatori di tenuta ambientale.
• Determinare una più forte e organica rete di scuole che possa sperimentare le opportunità didattiche e pedagogiche che derivano dalla scrittura di gruppo.
• Impiegare sistemi innovativi interdisciplinari e multimediali per promuovere la conoscenza degli ambienti naturali.

APPROCCIO METODOLOGICO
Le tematiche trattate hanno un forte carattere interdisciplinare e seguono i programmi didattici ministeriali.
Durante gli incontri verranno trasmesse alcune nozioni inerenti le metodologie applicate alla ricerca storica e archeologica interconnesse con le api.
Apicoltura, Archeologia, Mitologia, Matematica, Sonologia, Musicoterapia, Arte.
Sono le “materie” che guideranno il percorso: partendo dall’osservazione delle api poste in una teca di vetro, racconteremo il loro magico mondo. Con l’archeologia sperimentale, vedremo antichi alveari ricostruiti e le tecniche per produrre il miele, la propoli, la cera, mentre si riveleranno miti inerenti a faraoni e sacerdotesse devote alle api. Vedremo la cella esagonale degli alveari, forma cosmica che ritroviamo tra i cristalli dei fiocchi di neve come tra i giganteschi vortici sul pianeta saturno. L’arte che le api hanno ispirato. Ascolteremo i diversi suoni che producono le api, lo sciame, il canto dell’ape regina, gli strumenti musicali e i canti che ricercano il ronzio dal forte potere psicoacustico e terapeutico.

STRUMENTI DIDATTICI
Il corso si struttura su 3 incontri:
• n. 2 incontri di 2 ore ciascuna in modalità webinar.
• n. 1 performance in modalità webinar che si terrà tra le due lezioni.
I partecipanti una volta iscritti riceveranno sulla propria posta elettronica l’invito a partecipare alle lezioni in modalità webinar (Cisco Webex) per ciascun incontro previsto dal calendario del corso entro il giorno precedente alla lezione.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a tutti gli insegnanti curriculari e di sostegno delle Scuole dell’Infanzia e delle prime due classi della Primaria.
È rivolto, inoltre, a educatori, psicologi, pedagogisti, riabilitatori e genitori che interagiscono con scuole fidelizzate Bimed. Possono aderire infine, istituti scolastici partecipanti la Staffetta di Scrittura e Comuni associati a Bimed.

FORMATORI
Gli incontri saranno guidati da Walter Maioli, paleorganologo, musicologo, musicista e sound designer e Carmine Di Biasi, archeologo, musicista e apicoltore in collaborazione con Il Museo Archeologico di Paestum, Archeo Cilento e Il Centro del Suono – SYNAULIA.
Ai partecipanti saranno comunicati il link di accesso al webinar e i recapiti del tecnico-tutor di supporto alla videoconferenza per ogni altro bisogno di carattere tecnico.

CALENDARIO
Gli incontri si terranno dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e seguiranno il seguente calendario:
Martedì 16 marzo – 1° incontro in webinar
Venerdì 19 marzo – Performance
Martedì 23 marzo – 2° incontro in webinar

TITOLO RILASCIATO
Ai partecipanti sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione per Corso di formazione ai sensi della Direttiva Miur 170/2016.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Sarà possibile iscriversi fino al 12 marzo 2021 compilando il form on line al seguente link https://form.jotform.com/210494120849051