Il ciclismo contro il bullismo

Si intitola Il ciclismo contro il bullismo il nuovo progetto rivolto agli studenti che frequentano le Scuole Secondarie di I Grado in occasione del 20° Premio della Fondazione Rachelina Ambrosini e che Bimed patrocina.

Perché questo tema

Il bullismo è un problema serio e frequente, e la scuola è la prima vera istituzione sociale dove gli studenti devono essere incoraggiati a denunciare quanto avvenuto per un pronto intervento, e affrontare il problema in maniera attiva.
Il ragazzo vittima dell’atto d’inciviltà tende a nascondere l’accaduto ai propri genitori, a volte anche agli amici più cari, per paura di future rappresaglie e per sentimenti di estrema insicurezza.
Anche in tempo di distanziamento, il vile attacca attraverso le forme più veloci e talvolta oscure che si nascondono nell’aprire un computer.

Il ciclismo contro il bullismo

La scuola può, attraverso la collaborazione di docenti ed esperti di psicopedagogia, affrontare la tematica con schede di approfondimento alfine di migliorare il recupero, l’accrescimento del livello di autostima e la sana aggregazione.
In tal senso è importante la fiducia che i ragazzi debbano avere negli adulti e nelle istituzioni.
Partecipare è semplice e del tutto gratuito.

Come partecipare

L’iscrizione si compie compilando la scheda di partecipazione scaricabile in fondo alla pagina, inviandola, poi per posta elettronica o facendola pervenire alla sede della Fondazione.
Gli studenti potranno presentare i lavori sul tema articolati in modo libero, realizzare componimenti letterari, disegni, canzoni o brevi cortometraggi.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 aprile 2021.

Il premio

Il premio riservato alla Scuola consiste in tre biciclette che saranno impiegate per organizzare una squadra di giovani ciclisti all’interno dell’Istituto Scolastico e consentire, con un modo originale, il raggiungimento di quella serenità necessaria a ricomporre ogni azione con una salutare pedalata e, perché no, immaginare di partecipare anche a competizioni agonistiche.

Scarica il regolamento Scarica la scheda di partecipazione