Al via il Premio ScriViAmo 2021

Giunge quest’anno alla sesta edizione il Premio ScriViAmo 2021, concorso Nazionale per la Scrittura di gruppo e la Cittadinanza Europea, unico nel suo genere sul panorama internazionale.

Il Concorso è rivolto alla più estesa comunità di pratica educante esistente in Europa che è quella della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità.

Il Premio ScriViAmo 2021

Il Premio ScriViAmo è un concorso letterario, nato nel 2016, nell’ambito della Staffetta di Scrittura Bimed.

Il concorso è curato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Genova. Il Premio, che si rivolge al mondo della scuola, è l’unico riconoscimento dedicato alla scrittura di gruppo e alla Cittadinanza Europea.

Come partecipare

Partecipano al Premio ScriViAmo 2021 tutte le classi partecipanti alla Staffetta di Scrittura Bimed 2020/2021. Il Premio ScriViAmo 2021 è assegnato per ogni categoria della Staffetta di Scrittura:

  • Minor: Scuola dell’infanzia, I e II della Primaria;
  • Maior: Triennio della scuola Primaria;
  • Medie: Scuola Secondaria Superiore di I grado;
  • Junior: Biennio della secondaria superiore di II grado;
  • Senior: Triennio della secondaria superiore di II grado.

Le giurie del Premio ScriViAmo 2021

La Giuria Universitaria composta da studenti della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Genova.

Successivamente gli studenti e i genitori di 60 scuole italiane e italiane all’estero selezionati dalla cabina di regia Staffetta tra gli istituti che partecipano al format comporranno la Giuria Popolare.

Infine cinque esperti provenienti dal mondo della scuola, della letteratura, della cultura, dell’editoria e del giornalismo saranno i membri della Giuria tecninca.

I giurati, tenendo conto dei criteri legati alla coerenza narrativa e stilistica, alla rispondenza della storia al tema della Staffetta, all’originalità e ai temi trattati del racconto e alla qualità dei disegni, stabiliscono il libro vincitore di ogni categoria Staffetta.

Le novità

Per il secondo anno saranno assegnate le “Menzioni Speciali”. Il riconoscimento è destinato alle Staffette che si saranno distinte per aver lavorato sul testo con impegno, meticolosità e precisione e per aver utilizzato la scrittura e la narrazione come volano per l’acquisizione delle competenze di alfabetizzazione.

Inoltre, quest’anno, con l’obiettivo di qualificare sempre di più l’impegno volto alla cittadinanza attiva e il grande valore della Staffetta per la sua interazione con il territorio, prenderà il via il “SuperPremio di Cittadinanza”. Questa nuova sezione del Premio ScriViAmo 2021 è rivolta a tutte le classi che, utilizzando i momenti creativi, gli eventi, gli spunti proposti nel corso dell’anno da Bimed, innescano con l’attorno un circolo virtuoso e attivano relazioni di sostanza e buone pratiche.

È possibile consultare tutte le informazioni relative al Premio ScriViAmo e le attività legate al contest al link https://www.bimed.net/premio-scriviamo/

Inotre è possibile scaricare il comunicato ufficiale cliccando qui