Minor

LA STAFFETTA MINOR…

E per l’Infanzia c’è tutto un mondo…

Il programma della Staffetta per questo livello contiene una serie di opportunità imperdibili: Il tema è stato scelto perché i bambini possano esprimersi con il corpo e con la mente … Perché Scrivere? Anche no. Scegliere parole? SI!!!!!!! Disegnare? TANTO! Condividere con l’ambito genitoriale il periodo della scrittura? SI CERTO!!! E magari far scrivere il capitolo anche alle mamme e ai papà, ai nonni …

Il periodo in cui si GIOCA per strutturare il capitolo dovrà essere inteso come un tempo aperto in cui il contatto con la scuola che si apre al mondo ci aiuta a rendere coesa la comunità scolastica … È possibile immaginare la partecipazione dei genitori e/o di qualche nonno … il periodo dei disegni e delle parole in gioco dovrà essere … FESTOSO.

E poi, con il capitolo, il compito di realtà: la realizzazione del Murale e il momento di presentazione alla comunità scolastica … Insieme alle famiglie… Poi, se avrai occasione di guardare il documento denominato Staffetta Experience sono indicate nella premessa a questa parte

Le attività collegate alla Staffetta dovranno avere per obiettivo quello di motivare gli studenti a sentire la conoscenza come viatico ineludibile per la felicità. L’obiettivo è quello di far dialogare i più piccoli con tutto ciò che è colore, dunque, vita. Simbolo della Staffetta di quest’anno è il Girasole.

Liberate tutta la creatività possibile, noi l’accoglieremo come un prezioso dono e vi saremo accanto per ciò che riterrete.

Ancora: la lettura dei capitoli che ci mettono in relazione con altri bambini, altre scuole e altri mondi che altrimenti non avremmo conosciuto. IMPORTANTE, facciamo comunità creiamo nei bambini il senso di appartenenza … Un grazie dal profondo del cuore alle docenti, alle mamme e ai papà che avranno compreso quanto i nostri bambini hanno bisogno del nostro tempo, non dei giocattoli e delle cose, del tempo! Del nostro tempo! Un grazie ai dirigenti e a quanti dalla scuola immettono nel nostro contesto sociale quell’ottimismo della volontà che resta la determinante di ben/essere necessaria per la prospettiva.

Scarica il regolamento per le Staffette Minor

Scarica il calendario