Minor

LA STAFFETTA MINOR…

E per l’Infanzia c’è tutto un mondo…

Il programma della Staffetta per questo livello contiene una serie di opportunità imperdibili: il tema è stato scelto perché i bambini possano esprimersi con il corpo e con la mente…
Perché Scrivere? Anche no. Scegliere parole SÌ!!! Disegnare? TANTO! Condividere con l’ambito genitoriale il periodo della scrittura? SÌ CERTO!!! E magari far scrivere il capitolo anche alle mamme e ai papà, ai nonni…
Il periodo in cui si GIOCA per strutturare il capitolo inteso come un tempo aperto in cui il contatto con la scuola che si apre al mondo ci aiuta a rendere coesa la comunità scolastica… il periodo dei disegni e delle parole in gioco dovrà essere… FESTOSO.

E poi, con il capitolo, il compito di realtà: l’adozione di un gioco di campo non più consueto e l’organizzazione di una giornata dedicata soltanto al gioco… Insieme alle famiglie e magari con un minimo di raccolta fondi da destinare a un progetto di riqualificazione per il verde (p. e. l’acquisto di una piantina per ogni bambino da seminare in un’aiuola).

Le attività collegate alla Staffetta dovranno essere orientate non tanto alla conoscenza della botanica quanto verso l’amore per il verde, le piante e il microcosmo che vive nella natura. L’obiettivo è quello di far dialogare i più piccoli con tutto ciò che cresce e vive accanto alla loro crescita e alla loro vita. Inoltre, far perdere loro, per esempio, la scarabeofobia… Li faremo incontrare con un entomologo che spiegherà loro qual è la rilevanza degli insetti per la qualità della nostra vita e darà indicazioni su come, per esempio, attivare sistemi naturali per non essere punti da una zanzara e dialogare in maniera sicura con un ragnetto… È da prevedersi la visita a un’azienda agricola dotata di Fattoria didattica e/o un vivaio oppure un frantoio che sia in grado di raccontare l’ulivo e la cura di cui ha bisogno questa pianta per dare all’uomo uno degli elementi fondamentali per l’alimentazione nella maggior parte dei contesti terreni… Simbolo della Staffetta di quest’anno è il PU-PAZZETTO-PU. Potrete disegnarlo, immaginare storie, fargli vivere avventure… e liberate tutta la creatività possibile noi l’accoglieremo come un prezioso dono e vi saremo accanto per ciò che riterrete.

E ancora: la lettura dei capitoli che ci mettono in relazione con altri bambini, altre scuole e altri mondi che altrimenti non avremmo conosciuto. IMPORTANTE, facciamo comunità creiamo nei bambini il senso di appartenenza… Un grazie dal profondo del cuore alle docenti, alle mamme e ai papà che avranno compreso quanto i nostri bambini hanno bisogno del nostro tempo, non dei giocattoli e delle cose… del tempo! Del nostro tempo! Un grazie ai dirigenti e a quanti dalla scuola immettono nel nostro contesto sociale quell’ottimismo della volontà che resta la determinante di ben/essere necessaria per la prospettiva.

Scarica il regolamento per le Staffette Minor

Scarica il calendario

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other