Il Trivial della Staffetta – categoria Junior e Senior

 

 

 

 

 

 

Il Trivial della Staffetta è un gioco da tavola le cui regole sono molto simili al Trivial Porsuit in cui i giocatori sono chiamati a rispondere a domande di cultura generale.

In questo caso, però, a vincere non è solo la squadra che raggiunge e “conquista” le 4 caselline negli angoli, ma anche chi ottiene più punti negli imprevisti, nelle attività gesti, nelle attività parole e in storie e personaggi. Per poter giocare, infatti, i ragazzi devono leggere prima un libro della Staffetta cui si riferiscono le domande storie e personaggi.
Per giocare, quindi, basta suddividersi in squadre e misurarsi in varie prove (le già citate storie e personaggi, ma anche attività e gesti e attività e parole) al fine di far avanzare il proprio segnalino fino al traguardo.
Il Gioco si compone di elementi scaricabili gratuitamente da questa pagina e, quindi, il tabellone, i segnalini e il dado e le categorie: imprevisti (domande di cultura generale), le attività gesti (mimi, disegno, esercizi fisici etc.), le attività parole (giochi di parole) e storie e personaggi.
Genitori, insegnanti e ragazzi, così, hanno a disposizione uno strumento efficace e divertente con cui verificare l’avvenuta comprensione del testo e scambiarsi opinioni.

Perché è importante giocare al Trivial?

  • Perché è un ottimo strumento che mescola la didattica al divertimento.
  • Perché fa crescere i ragazzi con un gioco che elimina l’aiuto del cellulare o del pc, ma si basa su memoria e preparazione personale.
  • Perché accresce il piacere della lettura.
  • Perché si possono imparare cose nuove e ricordare quelle nozioni che si pensava di aver dimenticato.
  • Perché grazie a esso genitori e insegnanti hanno a disposizione uno strumento efficace e divertente con cui verificare l’avvenuta comprensione del testo da parte dei ragazzi.

Il tabellone

Il regolamento

Segnalini e dado

Le domande: imprevisti1 – attività gesti2 – attività parole2– storie e personaggi3

1. Gli imprevisti sono calibrati sui programmi scolastici delle classi che giocano e che possono riguardare le materie scolastiche

2. ATTIVITÀ E GESTI sono giochi di abilità motoria e  ATTIVITÀ PAROLE sono giochi di abilità linguistica (es acrostici, rime etc)
Clicca QUI per visualizzare una delle tante ATTIVITÀ E GESTI: Mima il titolo di un libro

3.Storie e personaggi si riferiscono alla Staffetta con cui si decide di giocare e, di conseguenza, variano in base alla Staffetta scelta. La storia seguente si riferisce all’anno 2018/19.

La storia da leggere: Il mistero della casa di Via Bixiostorie e personaggi

Una possibilità del Trivial: il Campionato

Il trivial è stato presentato, tra gennaio e aprile 2019, in cinque scuole secondarie di II grado (Liceo “La Mura” di Angri,  Liceo “T. Tasso” di Salerno, Liceo “Sabatini-Menna” di Salerno, Liceo “Amabile” di Avellino e IIS Diamante di Diamante) ed è stato accolto positivamente dai ragazzi. Questo gioco, infatti, li ha entusiasmati coinvolgendoli sia durante il periodo in cui hanno letto il libro loro proposto, sia durante la sfida intorno al al gioco.
Pertanto, per consentire ai ragazzi di relazionarsi con altre realtà, si può organizzare un Campionato del Gioco.

Tra gennaio e maggio 2020 le classi delle scuole che parteciperanno alle Visite d’Istruzione Bimed decreteranno la squadra vincitrice del gioco Staffetta secondo un calendario che gestiranno autonomamente.
La finale del Campionato si disputerà nelle tappe e nelle date indicate dallo Staff.

Clicca QUI per saperne di più.