Il Gioco della Staffetta_introduzione

Tra gli obiettivi prioritari della Staffetta vi è quello di stimolare i bambini e i ragazzi verso la lettura e la scrittura. Si aggiunge a questo obiettivo il cammino che grazie alla relazione con il libri vogliamo permetta ai nostri studenti di acquisire sicurezze… Crediamo che proprio attraverso la lettura e la scrittura possa determinarsi, oggi ancora di più nel tempo delle “distrazioni” digitali, acquisizione concreta di saperi e conoscenze; di più, grazie alla lettura e alla scrittura ci si appassiona alla narrazione che resta uno strumento indispensabile anche in funzione della cittadinanza.

È partendo da queste premesse che abbiamo strutturato il Gioco e il Trivial della Staffetta.

Di cosa si tratta?

Si parte da un libro della Staffetta della propria categoria di riferimento che i partecipanti al gioco dovranno leggere (es. i bambini di V della scuola Primaria leggeranno un libro Maior). Trattandosi di un gioco a squadre (le squadre potrebbero essere delle classi) il libro scelto per il gioco dovrà essere letto dalle classi che si intende far partecipare. 

Poi si dovrà scegliere uno spazio che potrà accogliere le classi che saranno posizionate attorno al Cartellone del Gioco Staffetta. Il cartellone contiene un percorso simile a quello del gioco dell’Oca e, dunque, delle penalità, dei bonus, delle richieste complementari e tanto altro ancora…

Una/un docente farà da arbitro del gioco, avrà il potere dei dadi e il potere delle domande.

Le squadre, a rotazione, tireranno il dado e, a seconda della casella su cui finiranno, dovranno rispondere a una domanda appartenente alle categorie: imprevisti, attività, storie e personaggi.

Gli studenti saranno così messi nella condizione di dimostrare che sanno fare e sanno essere, hanno letto e sono proiettati nella grandiosità delle parole che sono parte integrante del gioco.

Il Gioco Staffetta può essere un’ottima occasione per organizzare tornei o addirittura Campionati. In questo modo si favorisce la lettura, la comprensione del testo, la possibilità di utilizzare in maniera diversa le materie da studiare e, non perché di minore importanza, si incentiva… il divertimento!

Per scaricare le regole del gioco, i tabelloni, i pdf dei libri, le domande, i segnalini, e tutto ciò che è utile al gioco, clicca sulle pagine dedicate:

Il Memory della Staffetta – categoria MINOR

La Staffetta delle Staffette – categoria Maior

La Staffetta delle Staffette – categoria Medie

Il Trivial della Staffetta – categoria Junior e Senior