ScriViAmo 2025: 45 racconti verso la seconda fase del premio

ScriViAmo 2025 45 racconti verso la seconda fase del premio

Il Premio ScriViAmo 2025, il concorso nazionale dedicato alla scrittura di gruppo e alla cittadinanza europea, entra ufficialmente nella sua fase più avvincente. Dopo una prima selezione, condotta da una giuria d’eccezione composta dagli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Genova e dal coro “Voci in Bianco” dell’Ospedale di Ivrea, sono stati selezionati 45 racconti che continuano la corsa verso la vittoria.

La prima fase ha visto coinvolte 500 classi per un totale di circa 10.000 studenti da tutta Italia, che si sono sfidati a colpi di creatività, coerenza narrativa, originalità, aderenza al tema della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità e qualità grafica dei disegni.

Passano alla prossima fase:

  • 8 Staffette Minor
  • 13 Staffette Maior
  • 13 Staffette Medie
  • 6 Staffette Junior
  • 5 Staffette Senior

Ora la parola passa alla Giuria Popolare, composta da 60 scuole diverse, che avrà il compito di leggere e valutare i racconti semifinalisti. I risultati di questa seconda fase saranno annunciati a partire dal 14 maggio, quando verranno svelati i titoli dei racconti finalisti.

Il Premio ScriViAmo non è solo una gara letteraria, ma un vero e proprio progetto educativo che promuove il lavoro di squadra, l’amore per la scrittura e il senso di cittadinanza europea. Un viaggio entusiasmante che vede bambine, bambini, ragazze e ragazzi di tutta Italia protagonisti di storie straordinarie, capaci di abbattere confini e di costruire ponti di fantasia e collaborazione.

Restate sintonizzati: le storie migliori sono ancora tutte da raccontare!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *