Staffetta on the road 2024…nuovo tour nuove storie

Partito per il terzo anno il tour della Staffetta anche nel 2024 ha fatto incontrare migliaia di ragazzi da ogni parte d’Italia.

Giornate passate all’insegna dell’accoglienza e dell’immaginazione: e poi il teatro, gli appunti, il lavoro di gruppo, il sentimento. Non è facile tenere insieme i pezzi raccolti nelle tappe dell0 Staffetta on the road 2024, non si riassume l’odore della strada e poi quello degli androni di scuola, delle palestre, la luminescenza degli occhi delle ragazze e dei ragazzi.

Non è facile raccogliere il tutto in un breve diario, un punto tra le esperienze nate nelle scuole d’Italia per dare forma alle storie della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità. Ciò che viene fuori è una mappa che comprende laboratori basati sull’arte, reinventando tecniche e opere celebri, comprende la musica che impiega metrica e hip-hop, esercizi di parole e immagini e il corpo che anima il teatro, tutto nell’ottica del racconto e delle sue possibilità infinite.

Raccontare cosa è accaduto significa tornare sul posto, fermarsi e ricordare un volto, una posa: le foto contengono risate e esperienze di bambine e bambini, alunne  e alunni, studentesse e studenti.

E allora ad ognuno di loro abbiamo chiesto «Tu chi sei? Hai un pensiero, un regalo? Qualcosa per il mondo e per me? Le tracce restano sui muri di acquerelli e colori, nei passi collettivi che compongono figure di scena, nelle storie inventate e nei portafortuna: la chiave è il racconto, la notte».

Qui si tratta di apparizioni, di entrare nelle aule e negli spazi di gruppo, smuovendo l’acqua vivida della scuola per rimescolarla. Per tutti gli sguardi incrociati c’è una parte di futuro in sospeso, che aspetta da qualche parte, lungo la strada.

«Tu come ti chiami? Chi sei? Che cosa vuoi essere? Canta. Scrivi. Disegna. Trasformati in un animale o in una canzone. Diventa una storia».

E allora ecco le tappe della Staffetta on the road 2024, lungo il percorso abbiamo incontrato 3.732 alunne e alunni delle seguenti scuole:
IC Fresa Pascoli di Nocera Superiore
Liceo La Mura di Angri
IC di Montecorvino Pugliano
IC De Caro di Lancusi
IC Monterisi di Salerno
IC di Torre Orsaia
Liceo Gallotta di Eboli
IC di Castel Volturno
Convitto Nazionale Telesio di Cosenza
IC Rende-Quattromiglia di Rende
IC di Trentola Ducenta