Corso di preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici

NORMATIVA, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SCUOLA 

Corso di preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici

In vista del prossimo Concorso per Dirigenti Scolastici, Bimed è attiva per affiancare i propri docenti fidelizzati nei percorsi di preparazione. In particolare, il corso aiuterà i candidati nella preparazione sugli ambiti disciplinari previsti per le diverse prove del concorso.

Potranno accedere al concorso i docenti di ruolo che abbiano superato l’anno di prova, abbiano un servizio di almeno 5 anni scolastici (valgono anche eventuali anni svolti pre ruolo) nelle scuole statali, siano in possesso di una laurea di vecchio ordinamento, oppure di una laurea specialistica o magistrale oppure di un diploma accademico di II livello delle istituzioni dell’AFAM o di un diploma accademico conseguito in base al precedente ordinamento, congiuntamente ad un diploma di scuola secondaria di II grado.

Il corso proposta da Bimed sarà strutturato in 20 lezioni on-line di 2 ore in webinar con possibilità di interagire direttamente con il relatore più 10 ore di esercitazioni/simulazioni in presenza.

Durante il corso di preparazione saranno approfondite tutte le tematiche previste all’art. 7 del Regolamento e, in particolare, la legislazione scolastica, lo stato giuridico del personale della scuola e della dirigenza scolastica, il CCNL della Scuola e quello dell’area V, nonché le norme relative alla responsabilità amministrativa, disciplinare e penale del personale della scuola, la contabilità dello Stato, ecc. Saranno, inoltre, previste esercitazioni/simulazioni in presenza finalizzate allo svolgimento delle prove concorsuali e lezioni su sistemi applicativi informatici.

Su richiesta BIMED organizzerà un corso finalizzato alla conoscenza della lingua inglese.

MODALITA' DI ADESIONE

Inoltrare manifestazione d’interesse a partecipare al corso entro il 10 gennaio 2024 a angelo.dimaso@bimed.net indicando la scuola in cui si presta servizio, email e cellulare. Coloro che aderiranno saranno invitati a un incontro online di presentazione del corso, durante il quale potranno essere rivolte domande relative alla struttura del percorso.

DURATA

50 ore di lezioni online + 10 ore di esercitazioni/simulazioni in presenza.

MODALITA' DI EROGAZIONE

  • 20 Lezioni di 2 ore in modalità webinar con possibilità di interagire direttamente con il relatore;
  • 10 ore di esercitazioni/simulazioni in presenza;
  • Studio, approfondimento e autovalutazione attraverso la piattaforma BimedLearning dove reperire tutti gli strumenti didattici elaborati durante il corso, materiale di approfondimento, svolgere eventuali compiti e test assegnati dai formatori.

ATTESTATO

Ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di partecipazione per Corso di Aggiornamento ai sensi della Direttiva Miur 170/2016.

COSTO E MODALITA' DI PAGAMENTO

500 euro con Bonifico o Carta del docente

Info: Angelo Di Maso – angelo.dimaso@bimed.net