Scuolamondo: il divenire è nell’impegno del quotidiano

Scuolamondo: il divenire è nell’impegno del quotidiano

“Negli anni scorsi abbiamo avuto il bene di incontrare in occasione di Scuolamondo migliaia di giovani, tantissimi docenti e dirigenti scolastici che assieme ai sindaci dei comuni associati hanno attivato un confronto sulle questioni nodali che legano il presente al nostro futuro: la rilevanza della formazione scolastica, i servizi e il fare scuola nelle aree interne, la transizione digitale e la sostenibilità, i migranti e le prospettive del Mezzogiorno… solo per citare alcuni dei temi da cui sono scaturite le nostre piattaforme che sono il riferimento teorico del nostro quotidiano impegno. Quest’anno, però, non poteva essere così e non è stato così”.
È con questa parole che Andrea Iovino, Presidente di Bimed, ha aperto l’incontro di presentazione degli esiti di Scuolamondo 2023 che si è tenuto nella sede legale dell’associazione con la partecipazione di rappresentati e delegati della Comunità di Pratica educante Bimed a cui erano presenti anche i componenti del Consiglio Direttivo tra cui Vincenzo Savino delegato del Comune di Tramonti a cui abbiamo chiesto se l’iniziativa fosse stata corrispondente alle aspettative del mondo Bimed

“Il 12 novembre è deceduto il Vice Presidente di Bimed Alberto Fienga. Da oltre vent’anni ha svolto un ruolo fondamentale per l’associazione: responsabile dei nostri Erasmus e delle visite d’Istruzione formativa era un collante unico. Lo ricordo in occasione della visita a Papa Francesco dello scorso anno impegnato a trovare soluzioni per gli oltre diecimila delegati che si rivolgevano a lui per i bisogni più impensabili.

Eppure, lui riusciva a affrontare e risolvere con capacità e abnegazione che, a mio avviso, rappresentavano e rappresentano l’essenza di Bimed. Già questo bastava per immaginare una modalità che, di certo, non poteva essere di festa…

Con il Presidente, dunque, abbiamo deciso di dare vita a uno SCUOLAMONDO che fosse di riflessione, un momento che fosse connotato di intimo e di meditazione.

Così è stato: nella prima giornata ci siamo dedicati ai comuni associati a cui abbiamo presentato una piattaforma sulla coesione sottoscritta da tutti. E ai comuni associati è stata donata un’opera d’arte derivante dall’Archivio Arte dell’associazione che ci permetterà di disseminare il valore ineludibile della bellezza tra le nostre comunità.

Nel secondo giorno tanta musica per promuovere la pace che auspichiamo possa farci superare presto la barbarie della guerra che è intorno a noi e negli altri due giorni l’incontro con le scuole che ci ha permesso di comprendere qual è il dato che al momento lega i fondi PNRR con la qualificazione dell’offerta formativa.

Ritengo che ancora una volta sia stato un momento di grande qualità ampiamente partecipato e connotato di quella condivisione che tiene insieme la nostra comunità”.

Scuolamondo si è svolta dal 2 al 5 dicembre scorsi negli spazi del Complesso Monumentale dello Spirito Santo in Capriglia (SA) e l’evento si è tenuto attorno al tema della COMPLESSITA’ chiudendosi con il lancio delle attività che connoteranno l’impegno di Bimed per il 2024 interamente orientato attorno al tema della coesione.