Dialogare con la complessità, governare i processi, vivere la vita…

02, 03, 04, 05 dicembre 2023

Eremo dello Spirito Santo – Pellezzano

Una quattro giorni di confronto con workshop, laboratori, conferenze, letture e lezioni performances, per affermare l’idea che istruzione ed educazione riguardano tutti coloro hanno a cuore la convivenza civile. Torna dal 02 al 05 Dicembre 2023 a Salerno, SCUOLAMONDO, la grande Festa della Scuola pensata ed organizzata dalla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (Bimed).

Giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione, al già ricco programma si uniranno tante altre attività e azioni complementari che copriranno di tutto il mese di dicembre, consolidando, così, la profonda relazione della Comunità di Pratica Educante Bimed con il territorio.

Numerosi i momenti di incontro, confronto e riflessione che nascono dai focus formativi legati al tema di quest’anno, “Dialogare con la complessità, governare i processi, vivere la vita…”, nati dal fatto che appare sempre più evidente, al di là delle differenze culturali, religiose, sociali, come siamo tutti interconnessi, come tutti dipendiamo gli uni dagli altri, e come siano fondamentali, in tale prospettiva, il senso di responsabilità e i comportamenti etici di tutti e di ognuno nei confronti degli altri.

“SCUOLAMONDO si pone l’obiettivo di aprire un dibattito attivo su queste tematiche – spiega il Presidente della Bimed, Andrea Iovino, presentando l’iniziativa – perché la centralità della scuola non sia una mera declamazione ma, invece, il sostrato attorno cui legittimare il percorso verso un civile volto a esaltare la grandiosità dell’essere partecipe e motore dell’evoluzione sociale”.

Sfoglia qui il Programma completo

Assemblea degli Enti Associati

Sabato 02 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30

per i Sindaci e gli amministratori dei Comuni soci

A oltre venti anni dalla nascita Bimed continua nella sua opera che muove impegno e passione finalizzati a dare corso ai princìpi costituzionali disseminando i valori che rendono la legalità e la cittadinanza attiva i prodromi su cui sostanziare la libertà e la democrazia. Bimed promuove l’unità e la coesione ritenendo fondamentale per la prospettiva un dialogo costante tra le città e le aree interne e marginali viste sempre di più come il focus attorno cui strutturare un divenire che sia rispettoso dell’eco-ambiente di cui siamo parte. I nostri Comuni associati e le Scuole fidelizzate sono il sistema che affianchiamo nei processi di transizione ecologica ed energetica, sociale ed economica attraverso i progetti culturali che guardano alla persona come centro propulsore per la strutturazione del divenire.
Al centro dell’azione di Bimed vi sono le comunità. Guardiamo alle persone come al valore da cui partire per affrontare le sfide e vincere le fragilità del nostro tempo. I Comuni associati a Bimed e le Scuole fidelizzate sono il bene collettivo che ci permette di essere la più grande comunità di pratica educante d’Europa. L’Assemblea Nazionale, come di consueto, è occasione di confronto per i temi che connotano la nostra attività e che attraverso la proposta culturale e le iniziative di ottimizzazione dell’offerta formativa permettono ai nostri Comuni di essere al centro dei processi di cambiamento volti a contribuire per la tenuta civile del contesto spazio-temporale di cui siamo parte immaginando di migliorare la condizione di vita degli uomini e delle donne cui si riferisce la nostra azione.

Conferenze

Lunedì 04 e Martedì 05 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 10.45

Dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Dialogare con la complessità, governare i processi, vivere la vita

La missione di educare alla cittadinanza è all’origine della scuola pubblica. È, questa, la finalità costitutiva della scuola che al momento deve immaginare come riferimento – per la cittadinanza – il contesto globale. Per riflettere sulle finalità e sull’organizzazione della Scuola è necessario comprendere le straordinarie trasformazioni che oggi coinvolgono la condizione umana, le singole persone e le comunità, le società e le culture del Pianeta. Due sono i fattori di fondo che generano queste trasformazioni: la globalizzazione e l’esplosione delle nuove tecnologie. Negli ultimi decenni i loro sviluppi e i loro intrecci hanno cambiato problemi e prospettive politiche, sociali, economiche, culturali, ambientali, ma hanno anche trasformato le forme stesse della vita quotidiana e le relazioni interpersonali. Risultano trasformati i modi di produrre, conservare, trasmettere e rielaborare le conoscenze. Sullo sfondo di quanto sopra vi è un divario fra i problemi che la specie umana deve affrontare nella sua nuova condizione planetaria e lo stato attuale delle conoscenze. I problemi globali sono oggi multidimensionali, sistemici, transnazionali, trasversali, mentre l’approccio conoscitivo prevalente è parcellizzante, spesso isolante. La multi dimensione dei problemi crea maggiori difficoltà nell’affrontarli, perché per comprenderli nella loro complessità e nella loro molteplicità di aspetti intrecciati è necessaria una visione olistica dello status spazio-temporale. La grande sfida culturale dei nostri giorni è di iniziare a colmare questo divario rendendo il sapere adeguato al contesto in cui esso dovrebbe dare i suoi frutti. La scuola oggi è chiamata, dunque, alla funzione di protagonista in questa opera di riforma epocale. Educare alla cittadinanza significa oggi educare alla condizione umana nell’età globale. E ciò richiede un’educazione alla complessità.

Martedì 05 dicembre dalle ore 09.00 alle ore 10.45

Dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Nel corso della Conferenza per i docenti del 5 dicembre sarà presentato il libro L’educazione che valorizza e umanizza il sapere di Maurizio Spaccazocchi e con i contributi di: Teresa Mirone, Alberto Fienga, Paola Mallone, Francesca Piscitello.

*Il libro sarà omaggiato ai docenti partecipanti e ai delegati delle Scuole fidelizzate Bimed

Seminario e tavola rotonda

Lunedì 04 e martedì 05 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Dedicato ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado

Lo stato dell’arte per quel che attiene al PNRR

Per quel che riguarda la comunicazione in ambito alle reti e per l’ottimizzazione qualitativa dell’attività. Uno degli elementi non di forza per quel che riguarda l’azione attiene a una comunicazione non sufficientemente organica tra i soggetti delle reti. Questo è un elemento di non secondaria importanza e attiveremo iniziative volte a migliorare questo ambito che apporterà non pochi benefici a partire dalla possibilità di con/dividere nella sostanza il cammino qualificato che abbiamo posto in essere.

Laboratori

Lunedì 04 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00

per le scuole primarie e secondarie di I grado

Narrazione e Teatro: La scoperta
di Anna Rapoli

L’obiettivo dell’attività è stimolare gli alunni e le alunne partecipanti ad esprimere la loro creatività attraverso esercizi di training del corpo, balance nello spazio. Inoltre i partecipanti saranno coinvolti in un esercizio d’improvvisazione. Sarà data loro l’ambientazione di un luogo incantato in cui dovranno trasformarsi di volta in volta in un essere differente (Siamo della nuvole; siamo Pinocchio; siamo una mucca; siamo una nave ecc).

Narrazione e Scrittura: Fare una pace
di Alfonso Tramontano Guerritore

Raccontare con le parole, con i disegni e la scrittura serve a riempire quello che manca, a trasformare qualcosa. Se tutto crolla, se ci manca qualcuno, se siamo in una guerra che appare folle e inspiegabile: scriviamo una lettera, un messaggio, un verso o una storia, immaginiamo una cartolina, un oggetto regalo, per creare un nuovo piccolo mondo. Con le regole elementari della scrittura, qualunque cosa trova una sua strada: in gruppo o singolarmente, i ragazzi immaginano una possibilità con il superpotere della scrittura. La base del lavoro laboratoriale riguarda il mondo, quel che succede lontano da noi e arriva alle nostre vite in forme dure e dolorose, a volte incomprensibili: questo mezzo serve a rendere tutto più semplice, puntando a forme di bellezza anche dove sembra impossibile.

Narrazione e Disegno: Miró, Il colore del sogno
di Isabella Bellini

Joan Mirò, il famoso artista catalano, è un surrealista. Mirò dipinge ispirandosi alle forme della natura, ma anche alla musica. La pittura estremamente difficile da capire ma facile da sentire. Soprattutto riconoscibilissima. Un linguaggio innovativo capace di generare gioia e stupore. I colori sono puri e brillanti, i contrasti forti, le linee sottili, i soggetti allucinati e onirici.
Parla di sensazioni, di emozioni immediate e suggestioni che partono direttamente dal suo cuore e che lui riversa nelle sue opere. Sebbene la sua pittura tenda all’astrazione, nell’accostamento di forme fantastiche e variopinte si riscontra quasi sempre una traccia del reale: un occhio, una mano, la luna.

Martedì 05 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00

per le scuole secondarie di II grado

La logica e il linguaggio
di Loredana Saliceto

Il laboratorio di Logica è finalizzato non solo all’acquisizione di competenze strettamente matematiche, quanto allo sviluppo di abilità di pensiero critico e capacità di analisi in generale: un ponte tra la cultura umanistica e quella scientifica, che coniuga aspetti di ragionamento e linguaggio con applicazioni interdisciplinari significative.

La Sana alimentazione
di Valentina Palladino

La sana alimentazione è alla base del mantenimento di un benessere psicofisico e conoscere gli nutrienti e le loro funzioni permette di fare delle scelte alimentari adeguate per ogni individuo, perché non esiste un’alimentazione “migliore” in assoluto ma soltanto un modo di nutrirsi più adatto all’età e soprattutto allo “stile di vita”. Fondamentale è quindi capire la differenza tra i vari macronutrienti e l’assunzione adeguata introducendo quindi i LARN (Livelli di assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione Italiana) ed è ciò che tratteremo in questo breve corso passando per la Dieta mediterranea e la Piramide Alimentare anche in termini di sostenibilità.

Sviluppo urbano sostenibile/Smart City/Aree interne
di Giovanni Del Sorbo

Il percorso formativo offre una visione d’insieme su quella che è la città, il suo sviluppo e l’analisi sociale del territorio che la comprende e la circonda. Obiettivo primario è l’individuazione dei criteri e delle metodologie utili per la generazione di spazi urbani abilitanti e l’analisi comparativa con il territorio che abitiamo.

Le mostre

Ancora... la pittura di Gianni Rossi tra evoluzione e classicismo

L’esposizione permetterà al visitatore di comprendere appieno come e quanto l’opera di questo artista sia stata sempre connessa con il contesto da cui ha attinto per interpretare la relazione tra animo umano e attorno. La mostra è un’occasione per riscoprire il suo fare arte osservandone le modificazioni e il cambiamento che, se da una parte non ne hanno snaturato l’evidente e oggettivo classicismo, dall’altra gli hanno permesso di stare al passo con i tempi risultando sempre attuale e concreto nella sua interpretazione del mondo.

Pablo '23

Ricorrendo quest’anno il 50° anniversario della morte di uno dei più importanti artisti spagnoli e universali di tutti i tempi, Pablo Ruiz Picasso, genio nato a Malaga all’inizio del XX secolo, abbiamo organizzato un evento finalizzato a commemorarne la vita e le opere. Bimed ha organizzato un Concorso Nazionale che ha coinvolto le scuole italiane nella produzione di pitture, sculture, video e, più in generale, l’espressività artistica a tutto tondo. In esposizione vi sono le opere selezionate che hanno raggiunto la fase finale del Premio.

La selezione italiana degli albi illustrati che hanno come tema: antirazzismo, diversità, disabilità, ambiente, parità di genere, giustizia sociale, inclusività, migrazioni, violenza

La mostra curata per l’Italia dalla Prof. ssa Anna Antoniazzi – Dip. di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Genova – è stata prodotta in seno al progetto ERASMUS+ BRIDGE Informazione e alfabetizzazione a scuola: un ponte per promuovere il pensiero critico e i valori di uguaglianza. Sono esposti albi illustrati su: antirazzismo, diversità, disabilità, ambiente, parità di genere, giustizia sociale, inclusività, migrazioni, violenza…

La Jam Session

Domenica 03 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Remembering Woodstock

Peace, love and rock music. Gli uomini e le donne, i giovani, le famiglie, le associazioni, le scuole e quanti credono sia necessario testimoniare il bisogno di pace sono invitati a partecipare.

Proveremo, insieme, a rivivere le atmosfere di quello straordinario momento che dagli States permise al mondo intero di sentire il fermento, la voglia di indipendenza, di emancipazione e l’esigenza di migliaia di giovani per il cambiamento… La loro voglia di superare una guerra straziante, e inutile (com’è ogni guerra), che trucidò migliaia di giovani vite (Vietnam) e che ora come allora deve impegnare tutti perché finiscano i conflitti e si torni… ai FIORI.

…e tanto altro ancora

Lunedì 04 e Martedì 05 dicembre dalle ore 15.00

La caccia al tesoro nel maniero…

Nello straordinario fascino del Convento/Fortezza dello Spirito Santo in Capriglia i ragazzi potranno contendersi il Premio di questa caccia al tesoro letteraria che nel giorno 04 dicembre, a partire dalle 15.00, partirà dal testo L’uomo che lucidava le stelle di Emanuela Nava, mentre il giorno 05 dicembre, sempre dalle 15.00, la caccia al tesoro a cui potranno partecipare gli studenti delle Scuole Superiori di II grado partirà da Il nome della rosa di Umberto Eco.

Lunedì 04 dicembre dalle ore 16.00

Multiplier Event del progetto Erasmus+ BRIDGE

rivolto a insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, educatori Il seminario della durata di due ore potrà essere seguito anche in modalità on-line. Il seminario prevede la diffusione dei risultati
raggiunti dal progetto ERASMUS+ BRIDGE che ha coinvolto, insieme all’Italia, Finlandia, Grecia, Regno Unito, Spagna e Turchia.

Programma del seminario:

• introduzione al progetto e analisi dei dati relativi alla digital literacy nella scuola primaria italiana;

• presentazione del portale e della selezione di “buone pratiche” sulla digital literacy e degli albi illustrati selezionati;

• presentazione della selezione dei materiali di ALSP (Archivio Ligure di Scrittura Popolare) relativi ai temi del progetto ERASMUS+

BRIDGE per promuovere una cultura della cittadinanza digitale anche a partire dalla didattica della storia.

Martedì 05 dicembre dalle ore 16.00

Omaggio a Italo Calvino

A distanza di 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, scrittore tra i più amati in Italia e non solo, questa figura resta basilare per comprendere la complessità che è intorno a noi. Calvino è stato e continua a essere un punto di riferimento della cultura italiana, uno dei maggiori intellettuali del nostro tempo, tra gli autori più letti e più suggeriti nelle Scuole a tutti i livelli. Romanziere, scrittore, giornalista, figura di spicco per il suo impegno politico e civile, interessato al mondo del teatro, del cinema, della musica, del fumetto, dell’arte. Calvino è un “grande mondo”: da qualunque parte lo si prende emergono nuove suggestioni e nuove interpretazioni… Anche noi desideriamo fare la nostra parte e gli dedichiamo un incontro che ha per obiettivo di ripercorre i tratti più significativi della sua vita e delle sue opere. Andrea Iovino con gli insegnanti delle Scuole fidelizzate, la cittadinanza e gli studenti che partecipano l’iniziativa, nel corso dell’incontro leggeranno alcune pagine dei suoi libri ritenute in linea con la riflessione sulla complessità che è il tema portante di SCUOLAMONDO 2023.