Tra musica nesso e spiritualità

Perché la ricerca del senso è nella visione generata tra essere e attorno

Complesso Monumentale dello Spirito Santo in Capriglia di Pellezzano (SA)

4 agosto – 1 settembre 2023

COMUNICATO STAMPA

Il Comune di Pellezzano e Bimed patrocinano l’evento che si svolgerà su quattro serate di riflessione che si terranno nel prestigioso Complesso Monumentale dello Spirito Santo in Capriglia e che hanno l’obiettivo di coinvolgere la comunità attorno ai grandi temi su cui l’identità futura troverà la propria delineazione.

“Intanto ringrazio il Sindaco di Pellezzano per aver voluto condividere il cammino di quest’azione che abbiamo patrocinato in partnership con convinzione perché riteniamo fondamentale dare significato alla partecipazione e alla condivisione sulle dinamiche di futuro” Queste le parole di Andrea Iovino Presidente Bimed a cui chiediamo di esprimersi sul programma.

“Per il programma è d’uopo un ringraziamento alla Compagnia Daltrocanto e, in particolare, a Mariella Rocco che ha saputo tramutare in un’animazione di qualità la vision del progetto. Inizieremo stasera con la presentazione del libro Quel giorno Dio era malato di Marino Severini con Alberto Sebastiani e la partecipazione sia della Compagnia Datrocanto che dei Gang che omaggeranno la comunità di Pellezzano con la loro musica.

Poi, il 21 agosto un omaggio a Marcello Colasurdo scomparso da poco ma sempre vivo nel cuore di quanti hanno visto nella sua tammorra un segno di riscatto per il lavoro e per il Mezzogiorno. Tra gli artisti che si esibiranno sarà presente Serena Della Monica e i gruppi Settebocche e Musicamore. Parteciperà all’inaugurazione il Prof. Paolo Apolito che con le sue autorevoli parole ci permetterà di comprendere le legature che vi sono tra nesso e spiritualità. A questo omaggio hanno già aderito tanti autorevoli artisti che in quella serata ci permetteranno di far evolvere le nostre riflessioni attorno, appunto, ai temi del lavoro e del divenire”.

Il 24 agosto, invece, inaugureremo la mostra di pitture titolata Litanie Lauretane dell’artista Santa Rossi. Anche in questa serata ospiti d’eccezione come Antonio Giordano e Vincenzo Ferraioli che con le zampogne e le ciaramelle ci accompagneranno in un viaggio proteso a contaminare prospettiva e passato. Il programma si concluderà il 1 di settembre con il lancio nazionale del programma Bimed per il 2023/24 in cui il sottoscritto si confronterà con i presenti attorno al tema Algoritmo e libero arbitrio. Anche in questa serata la parola incontrerà le arti e assisteremo a una performance coreutica dell’associazione Campania Danza per la direzione artistica di Antonella Iannone. Inoltre sarà presente il Cantautore Roberto Billi” che ha scritto uno degli incipit attorno cui le scuole fidelizzate Bimed rifletteranno sul tema del cambiamento.

A cura di U.R.P. BIMED